Uso corretto cerotto anticoncezionale

Gent.mi dottori,
mi dispiace di dovervi fare una domanda che pare degna delle pagine di "Cioè", ma preferisco un parere medico a un dubbio iperbolico.
Ho sospeso da 3 mesi la pillola anticoncezionale per costanti problemi gastrointestinali, e il mio ginecologo mi ha consigliato di provare la terapia contraccettiva ormonale col cerotto "EVRA" sia per evitare una gravidanza (ovvio!) che per regolarizzare il ciclo, che risulta troppo sballato nonostante la veneranda età.
Ho avuto l'ultima mestruazione il 25 settembre, un rapporto sessuale il giorno 10 ottobre in assenza di ovulazione (per quanto possano essere sicuri i test ovulatori) e vorrei applicare da subito il cerotto, senza attendere la comparsa a sorpresa delle mestruazioni (che chissà quando arriverebbero!).
La domanda è: durante questi primi giorni di applicazione del cerotto, è possibile escludere il rischio di gravidanza?! Se unissi al cerotto l'esecuzione di un test di ovulazione, potrei stare tranquilla?
So che dovrei usare un metodo meccanico alternativo, ma mio marito ha problemi col preservativo (allergie varie) e non mi pare il caso di dannarmi l'anima con diaframma o affini per una settimana!
E il ciclo mi dovrebbe arrivare lo stesso o comparirà quando avrò la settimana di sospensione dal cerotto?!?
Grazie mille e perdonate le mie perplessità quasi adolescenziali!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il cerotto puo' essere iniziato correttamente dal 1 giorno di mestruazioni, altrimenti e' un uso non corretto e non sicuro
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"