Salpingi con passaggio difficoltoso

gentile dottore le riscrivo per riassumerle le mie attuali condizioni e avere un suo parere.
sono stata in un centro per l infertilità dove mi hanno fatto fare i seguenti esami,colposcopia ,esame batteriologico a fresco,pap test,isteroscopia e isterosonografia.dopo aver effetuato l ultimo esame mi è stato detto che la tuba sinistra (unica ad interessare in quanto ho solo l ovaio sinistro micropolicistico)si presenta previa ma tortuosa!mi è stato detto di pensare ad una fivet in quanto le possibilità erano molto scarse e c era il rischio di incorrere in una gravidanza exstrauterina.ora sono tornata dopo una settimana a ritirare la cartella con tutti gli esami e mi viene capovolto dalla stessa dottoressa completamente il responso e cioè che la tuba non è messa poi così male e che se perdessi peso (cosa che stò già facendo e che mi ha portato ad avere un ciclo di 35 giorni)aiuterei l ovulazione e poteri avere una gravidanza naturalmente.alla mia domanda di rischio exstrauterina visto le condizioni della tuba mi viene risposto che sono molto scarsi!!!!!
io sono rimasta di sasso e molto dubbiosa.possibile che la ginecologa mi habbia voluto spingere nella direzzione della fivet visto il loro maggiore guadagno?ho 32 anni e sono restata incinta 2 anni fà ma ci stiamo riprovando da circa 5/6 mesi.lei che mi consiglia?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, il parere espresso in questa occasione riprende quanto da me affermato in consulto del 13 ottobre, ossia le condizioni della tuba con passaggio di mezzo di contrasto non impediscono di provare a rimanere incinta per vie naturali (e' un fatto positivo!). Puo' intanto provare qualche mese, quindi in caso negativo proverà con metodi assistiti
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it