Le ultime mestruazioni il 30 ottobre, il mio ciclo

Salve, ho 36 anni, ho avuto una bimba tre anni fa e sto cercando il secondo figlio. Ho avuto le ultime mestruazioni il 30 Ottobre, il mio ciclo e di 28 gg circa. Due giorni fa, il giorno in cui aspettavo le mestruazioni, a causa di una brutta e dolorosa tonsillite con placche, chiamo la mia ginecologa per sapere se posso prendere l'antibiotico, visto che non ho ancora avuto il ciclo. La dottoressa mi suggerisce di fare prima un test di gravidanza che, una volta fatto, risulta poi essere positivo. Così il giorno dopo, cioè ieri, faccio le analisi del sangue per rilevare le bhcg: valore 39. Tabella di riferimento: 1-4 settimane da 10 a 10000. Visto che sono così basse chiamo la ginecologa pensando ad un microaborto ma lei rimane vaga. Della mia prima gravidanza nello stesso periodo avevo 576 ed il laboratorio era lo stesso. Dal test di ovulazione risulta che dovrei aver ovulato intorno al 13-14 Ottobre. Oggi, 30, ancora non ho mestruazioni. Grazie per l'attenzione, confido in una gentile risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, il valore basso delle betaHCG potrebbe essere dovuto al fatto che la gravidanza e' nelle fasi molto iniziali. Le ripeta a distanza di 1 sett per vedere se crescono in maniera esponenziale
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottore, la ringrazio molto della gentile e pronta risposta.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottore, in riferimento ai dati della mia precedente mail, ho ripetuto le betaHCG stamattina, 02 Novembre, ed il valore è di 219. Stanno crescendo correttamente? Grazie della cortese attenzione,

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
L'incremento e' buono considerando che sono passati solo 4gg
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie dottore, sono molto in ansia perchè, come le ho già detto, rispetto alla precedente gravidanza i valori sono differenti e perchè, a parte il seno duro e dolente, non ho alcun sintomo mentre per la mia prima figlia sono stata malissimo. Ho intenzione di ripetere le beta nel fine settimana e di fare anche un'ecografia per localizzare la sede, ho paura che possa trattarsi ad esempio una gravidanza extrauterina! Lo so, sono molto ansiosa...
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, l'ecografia per vedere l'embrione ed il battito puo' essere fatta con sonda transvaginale intorno alla 6 sett (quindi intorno all'11-12 novembre, avendo lei avuto il ciclo il 30 settembre), non prima
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Va bene, cercherò di pazientare! Grazie mille dottore,

cordiali saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottore, continuo ad aggiornarla su questo mio strano percorso che mi sta creando non poche ansie, paure, nonchè un senso di malessere generale...
Giovedì 05 Novembre vado al mattino presto in pronto soccorso perchè avevo dolori alla pancia e mi sono spaventata. La visita risulta negativa. Mi fanno un'ecografia e trovano una camera gestazionale di 3 mm in utero ma assenza di bcf. Prescrivono Prontogest x 7gg e riposo. Faccio le betahcg più tardi ed il valore è 530. Ieri, 07 Novembre, il ginecologo che mi ha fatto partorire la prima figlia mi manda al pronto soccorso dell'ospedale dove lavora e dove ho partorito per avere un quadro più chiaro. Risultato: Esame obiettivo: " Genitali esterni e vagina regolari, corpo uterino di volume regolare, collo chiuso conservato, campi annessiali liberi, assenza di perdite vaginali. Al controllo ecografico utero normoverso, endometrio di spessore aumentato nel cui contesto si visualizzano due immagini ipoecogene di mm. 9 e di mm. 5 (2 camere gestazionali?, camera gestazionale con area di disimpianto?) Ovaie apparentemente nella norma, corpo luteo a destra. Si richiede BetaHCG= 901
Diagnosi: Gravidanza iniziale. In considerazione del valore delle BetaHCG e del quadro ecografico si consiglia dosaggio seriato delle BetaHCG ed eventuale nuovo controllo ecografico ambulatoriali fra 6-7 gg al fine di valutare l'evolutività della gravidanza.

Il ginecologo che mi ha fatto partorire mi ha detto di fare una iniezione di Prontogest a giorni alterni fino a quando il quadro non sarà più chiaro e Lunedi 09 ripetere le Beta. Mi chiedo, perchè Giovedì hanno visto soltanto una camera gestazionale di 3 mm e poi Sabato ne hanno trovate 2, una di 9 mm. e una di 7mm.? Vuol dire che il distacco è aumentato e prima non l'hanno visto? E perchè le Beta continuano, seppur lentissimamente a crescere? L'impianto c'è e quel poco che ne rimane genera ormoni? Tutto ciò non ha fatto che aumentare confusione e paura in me. Sono tanto triste.
Grazie per la gentile attenzione,
cordiali saluti
[#9]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, e' difficile fare una valutazione su dati ecografici altrui. Come da replica 6, il controllo ecografico dirimente, fatto con una buona ecografia treansvaginale, dovrebbe essere intorno all'11-12 novembre.
Da valutare attentamente anche la crescita delle betaHCG, che d'ora in poi dovrebbero crescere in modo esponenziale
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Gentile dottore, ho fatto un'ecografia transvaginale il 13/11:

Settimana amenorrea: 6 sett.+2gg
Età gestazionale effettiva: 6 sett.+2gg

N° feti: 1
Liq. amniotico: normale
Placenta: trofoblasto diffuso
Att. cardiaca: presente, ritmica
Camera gestazionale: regolare
Crown rump length: 4 mm
Diametro biparietale: // mm
Translucenza nucale: // mm

L'esame ecotomografico della pelvi eseguito con sonda transaddominale ha mostrato un corpo uterino di volume aumentato per la presenza di camera gestazionale singola, eumorfica e mormoimpiantata, al cui interno si visualizza embrione singolo, dotato di attività cardiaca ritmica, i cui parametri biometrici sono in accordo con l'epoca di amenorrea riferita. L'attività cardiaca embrionale risulta euritmica e di frequenza fisiologica per l'epoca (120 b.p.m.). Ovaie bilateralmente nella norma per sede, dimensioni ed ecostruttura; corpo luteo a destra.

Le ultime Betahcg sono di Lunedì scorso, 09/11, ed il valore è di 1415.

Cosa ne pensa? Io continuo ad essere ansiosa... Grazie della cortese attenzione.

Cordiali saluti
[#11]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' tutto nella norma, in bocca al lupo!
Saluti
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie dottore, crepi il lupo!
Cordiali saluti