Anemia e gravidanza

Buongiorno, io e il mio compagno stiamo iniziando a cercare una gravidanza, ma in questo momento sono un po’ preoccupata.

Il mio compagno ha effettuato degli esami del sangue di routine e dai risultati è uscito un valore sballato, il nostro medico di base però non si è “scomposto” e si è limitato a dire che non è nulla di che e di ripetere tra 1 mese gli esami. Questa sua reazione mi ha lasciato un po’ perplessa in quanto sa che stiamo cercando di avere un bambino e sa anche che io ho l’anemia mediterranea (minor)

Ora mi chiedo se ci dobbiamo preoccupare nel mettere al mondo un figlio per questo suo valore sballato e la mia anemia o possiamo stare tranquilli? Io so che 2 portatori sani di anemia mediterranea hanno la possibilità di mettere al mondo un figlio sano, un figlio portatore di anemia mediterranea (minor)o anche un figlio con l’anemia mediterranea (maior).

Gli esami sono stati fatti il 24/10/09

GLOBULI ROSSI 4.92
EMOGLOBINA 15.6
Valore ematocrito 51.3
Valore globulare medio 104.3 *
Emoglobina corp.media 31.7
Concentr.Hb corp.media 30.4
Distrib.globuli rossi 12.7
GLOBULI BIANCHI 8.02
Granulociti neutrofili 61.8
Granulociti eosinofili 1.1
Granulociti basofili 0.2
Linfociti 27.8
Monoliti 9.1
Piastrine 227

Alla fine dell’esame hanno indicato MACROCITOSI

I precedenti esami del sangue che ha svolto negli anni passati invece sono sempre stati tutti nei limiti, mai nessun valore sopra o sotto i livelli di riferimento.

Grazie in anticipo per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, essendo lei portatrice sana di anemia mediterranea e' NECESSARIO che il suo compagno esegua lo screening per l'anemia mediterranea (il rischio come lei sa' e' del 25% con 2 portatori sani). Peraltro dalle analisi risulta alterato il Volume Glob medio ma in eccesso (di solito nei portatori questo valore e' sotto i limiti).
Cordiali saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"