Posso prendere 22 pillole?

Gentile dottore,
Ho fatto per errore una pausa di 6 giorni invece di 7. Ho iniziato la pillola giovedì invece di venerdì. Ora finirei il blister il mercoledì. Io preferirei finire il blister di giovedì, come facevo prima, in modo da non avere il ciclo nel weekend.
1.Posso prendere per questo blister 22 pillole (prendendo la ventiduesima da un blister di scorta)invece delle normali 21 pillole?
2. Ridurre la pausa tra un blister e l'altro non è un problema, giusto?
Grazie mille. Cordiali saluti e buona domenica.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) Sì non ci sono problemi.
2) Non è un problema!!!Anzi controlla meglio il ciclo!
SALUTONI!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,

ieri sera alle 21.50 ho assunto regolarmente la pillola Kipling.

Questa mattina sono andata in bagno alle 11.40 con un episodio di feci molli.

Le chiedo:
1)può essere un problema questo episodio di feci molli? (non mi sembrava diarrea perché le feci erano un po’ formate, ma molli; inoltre c’è stato solo quell’episodio, nemmeno accompagnato da mal di pancia).

2)In che casi bisogna preoccuparsi per la diarrea, in che casi è pericolosa?

3)Come posso distinguere la diarrea dalle feci molli (visto che spesso mi capita di avere feci molli, e non so mai se si tratti di diarrea o meno).

Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si parla di episodio diarroico quando le feci sono LIQUIDE(non formate)!
Si deve preoccupare se l'episodio diarroico si verifica nelle 4 ore successive all'assunzione della pillola.
Mi auguro di essere stato chiaro.
SALUTONI!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Quindi in questo caso non ci sono problemi sia perchè le feci non erano liquide sia perchè l'episodio si è verificato dopo le canoniche 4 ore, esatto?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Perfetto!!
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,
le pongo un altro quesito.
Se una compressa di un qualsiasi farmaco (in confetti, non in capsule) viene tenuta in bocca circa 30 secondi prima di deglutirla con dell'acqua (messa la compressa in bocca, il tempo di aprire la bottiglia dell'acqua, bere un sorso e deglutire la pastiglia), può sciogliersi parzialmente e perdere la sua efficacia?
E se non si riesce a deglutire immediatamente e la compressa rimane in bocca per più tempo, ci sono problemi?
L'acqua e a saliva all'interno della bocca con la pastiglia possono provocare lo scioglimento della stessa e quindi una "perdita" dei principi attivi e di conseguenza una perdita di efficacia?
Grazie!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
DIPENDE DAL FARMACO CHE SI STA ASSUMENDO!
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Parlando della pillola, ci sono di questi problemi?
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
No per la pillola contraccettiva nessun problema(ma è meglio evitare).
SALUTI
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,
questa sera uscirò a mangiare per cena. Credo che uscirò di casa alle 18.30. Quindi non riuscirò ad assumere la pillola alle 21.00 come di consueto. é un problema se anticipo l'assunzione della pillola alle 18.30, dato che non so a che ora rientrerò, e non vorrei che fosse troppo tardi?
Domani sera posso tornare normalmente ad assumere la pillola alle 21.00/22.00?
Grazie mille
Buon weekend.
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo! NESSUN PROBLEMA.
SALUTI!
[#12]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,
ho bisogno ancora della sua cortesia e professionalità.
Giovedì 1 aprile ho iniziato il nuovo blister di pillola alle 21.
Il giorno seguente venerdì 2 aprile alle 20.30 ho avuto una scarica di diarrea (ma di questo episodio non mi sono minimamente preoccupata essendo passate quasi 24 ore, la pillola era stata sicuramente assorbita). Alle 21.00 ho preso regolarmente la pillola del venerdì. Alla 1.00 di notte mi sono alzata e ho avuto un'altra scarica di diarrea. Per sicurezza ho assunto subito dopo la scarica un'altra pillola (ho pensato che la precedente potesse essere stata espulsa e non ben assorbita a causa delle diarrea).
1)Il comportamento è stato corretto?
2) Sono coperta dalla pillola oppure è preferibile avere rapporti protetti per 2 settimane(la seconda pillola è stata presa entro le 12 ore dall'orario consueto)?
Questa mattina alle 8.30, appena sveglia, non ricordandomi di aver preso già la pillola, ne ho assunta un'altra.
3)è un problema averne assunta un'altra?

Il mio timore è dovuto al fatto che mi trovo nella prima settimana di assunzione e in modo particolare al secondo giorno di assunzione della pillola.

grazie mille.
Buona Pasqua!
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
LEI è super-protetta nessun problema :il comportamento è stato corretto!!
SALUTI e
BUONA PASQUA
[#14]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Buongiorno,
ieri sera martedì 20 aprile ho preso verso le 23 la pillola. Questa mattina appena alzata, pensando di non aver preso quella di ieri sera ne ho presa un’altra alle 8.15. ho quindi preso due pillole in un giorno. La pillola di ieri sera martedì 20 era la diciannovesima (io assumo la pillola Kipling, con 21 pillole). Questa sera (mercoledì 21) prendo la ventesima pillola e domani (giovedì 22) prenderò la ventunesima pillola.
Le mie domande sono:
1)quando inizio il nuovo blister di pillola? Regolarmente dopo i 7 giorni di pausa (quindi venerdì 30 aprile) oppure prima (pensavo di iniziare mercoledì 28 aprile il nuovo blister, considerando come ultima pillola sicura quella di martedì 20 aprile con la doppia assunzione e ignorando le pillole di mercoledì e giovedì, che comunque assumerò)?
2) le pillole di mercoledì 21 e giovedì 22 hanno meno effetto, visto la precedente doppia assunzione?
3) dato che ho preso una pillola in più a due giorni dalla fine del blister, potrebbe ridursi l’efficacia anticoncezionale?
Penso questo perché avendo assunto due pillole, c’è in circolo una dose doppia di ormoni, mentre questa sera e domani prenderò una sola pillola: la normale assunzione della pillola in questi due ultimi giorni, dopo l’assunzione doppia (che credo abbia inibito ancora di più l’ovulazione) potrebbe portare alla partenza dell’ovulazione a causa del calo di ormoni?
Oppure sono sufficienti gli ormoni di una sola pillola a mantenere inibita l’ovulazione anche dopo l’assunzione doppia?

Grazie mille
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Deve assumere un'altra pillola da una confezione di scorta,eseguire i normali 7gg di pausa,e all'ottavo giorno ripartire con il nuovo blister.
[#16]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,
credo che mi sia caduta una goccia d'acqua sul blister della pillola. le pillole all'interno potrebbero essersi compromesse?
[#17]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
NON PENSO!
L'acqua non entra nel blister plastificato!
[#18]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,

oggi ho trasportato 3 blister di pillola in auto per tre ore, erano in una borsa che ho messo sotto il sedile della macchina per evitare che venisse surriscaldata dal sole e venissero così surriscaldati anche i blister.

Purtroppo, appena sono scesa dalla macchina, ho tolto la borsa da sotto il sedile e ho constatato che era calda: così ho subito controllato la temperatura delle scatolette contenenti i blister e ho notato che anche queste erano calde.

Ho il timore che siano restate al caldo per due ore e che si siano potute deteriorare.

È possibile che si siano danneggiate per il caldo durato due ore? È meglio sostituire i blister e utilizzare dei blister nuovi? Potrebbe esserci una ridotta efficacia contraccettiva a causa della permanenza dei blister al caldo per 2 ore?

Grazie mille

[#19]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non è contemplato neele istruzioni il controllo della temperatura.
[#20]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
grazie, però sul foglietto c'è scritto di conservare la pillola non al di sopra dei 25 gradi. In questo caso credo di averli superati. Non devo considerare questa temperatura?
[#21]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La temperatura ambiente non supera i 25 gradi.
[#22]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,

la mia ginecologa mi ha suggerito di iniziare il nuovo blister il primo giorno del ciclo a causa di vari errori avvenuti durante il blister precedente.

Questa sera alle 19.00 sono comparse le prime macchioline sulla carta igienica.

Normalmente assumo la pillola alle 21.00, però temo che assumendo la prima pillola già questa sera andrei a bloccare il ciclo.

Per questo pensavo di prendere la prima pillola domani mattina appena alzata (verso le 8.30) in modo di dare la possibilità al ciclo di iniziare per bene (rimanendo sempre nel primo giorno di inizio del ciclo) e poi prendere la seconda pillola sempre domani alle 21.00, in modo da mantenere inalterato l’orario delle 21.00.

È un comportamento corretto e possibile da effettuare?

La sicurezza contraccettiva ci sarebbe da subito?

Grazie mille

[#23]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si può fare,ma non giustifico i motivi!
SALUTI
[#24]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,

assumo la pillola Kipling.

Ieri venerdì 19 novembre, mercoledì 17 e lunedì 15 ho assunto due pillole invece di una sola.

Continuando nei prossimi giorni con l’assunzione di una sola pillola, potrà ridursi la copertura contraccettiva, riducendosi la quantità di ormoni all’interno del corpo? Anche la quantità di ormoni di una sola pillola sarà sufficiente a garantire la protezione?

Grazie

Buona giornata

[#25]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non succedee nulla,potrebbe avere uno spotting da riduzione del dosaggio complessivo.
SALUTI
[#26]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentile dott.,

ho trasportato oggi 3 scatole di pillola nella mia borsetta che era appoggiata sul tappetino dell'auto. Il viaggio è durato 2 ore e 30 e al termine del viaggio, quando ho sollevato la borsa, essa era fredda. L'unica indicazione che ho trovato sul foglietto all'interno delle scatole è di non conservare i farmaci al di sopra dei 25 gradi e all'interno del loro blister.

Il freddo e la possibile umidità durante le 2 ore e 30 di viaggio possono aver compromesso l'efficacia e la stabilità dei farmaci in compresse?

Con il freddo si pongono problemi di conservazione e di trasporto delle pillole?

Se invece queste scatole fossero state colpite dall'aria calda del riscaldamento dell'auto si sarebbero posti dei problemi?

[#27]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Gentile dottore,
ho iniziato l'assunzione della pillola alle ore 9.00 ma non mi trovo bene. Posso cambiare orario (alle 21) assumendo un giorno due pillole (una alle 9.00 e una alle 21.00), in modo tale da spostare l''''orario e in seguito rispettare l'orario delle 21?
Grazie