Il mio medico curante mi ha prescritto un antibiotico il levoxacin

Egregi dottori assumo la pillola contraccettiva regolarmente ma a causa di un'influenza il mio medico curante mi ha prescritto un antibiotico il LEVOXACIN (principio attivo: levofloxacina) e il cortisone BENTELAN (principio attivo: betametasone) da assumere per 10 giorni. Volevo gentilmente sapere se questi due farmaci possono impedire alla pillola di funzionare correttamente (rendendomi non protteta)? Ho assunto questi farmaci assieme agli ultimi 10 confetti del blister della pillola e quindi, per sicurezza, mi sono ulterioremente protteta con un altro metodo contraccetivo per i 10 giorni di assunzione dell'antibiotico e del cortisone e per tutta la settimana di pausa che è seguita. Al termine della settimana di pausa ho iniziato, come sempre, un nuovo blister. Volevo quindi avere una vostra rassicurazione se a partire dal nuovo blister la protezione è tornata completa e quindi posso smettere di utilizzare un altro metodo contraccetivo aggiuntivo oppure devo continuare a proteggermi ulteriormente? In quest'ultima situazione vorrei sapere per quanto tempo ancora? Vi ringrazione anticipatamente per la vostra risposta.
[#1]
Ginecologo attivo dal 2007 al 2009
Ginecologo
Levofloxacina e betametasone non interferiscono con i contraccettivi orali: l'efficacia non è ridotta e non è necessario utilizzare un altro metodo contraccettivo.
Se durante la malattia ha avuto anche vomito o diarrea l'assorbimento del contraccettivo può essere ridotto.
[#2]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Confermo in toto le affermazioni della collega, cordiali saluti

Dr. Maurizio Di Felice

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono arrivato in ritardo,mi associo,salve!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2009
Ex utente
Egregi Dottori vi ringrazio molto per le vostre risposte, dato che sono state molto rassicuranti per la mia situazione e inoltre mi saranno utili se nel futuro dovrò assumere nuovamente questi 2 medicinali assieme alla pillola.
Approfitto delle vostre risposte per porvi altre domande riguardo all'assunzione della pillola insieme agli antibiotici, che possano ridurre la protezione della pillola stessa, per sapere come comportarmi se nel futuro si presentassero situazioni del genere.
Conosco che devo adottare un altro sistema contraccettivo aggiuntivo per tutto il periodo di cura con gli antibiotici, ma ho dei dubbi se dall'interruzione della cura con gli antibiotici devo far trascorrere solamente 7 giorni di protezione aggiuntiva oppure devo proteggermi ulteriormente fino all'inizio del blister di pillole successivo per poi tornare ad utilizzare solo la pillola?
Anche la settimana di pausa mi pone dei dubbi, specialmente se i 7 giorni di protezione aggiuntiva si dovessero concludere durante questa settimana.
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.