Ph vaginale e concepimento

Gent. Dottori,
mi scuso innanzitutto se l'argomento non è forse iper attinente alla vostra specializzazione ma non sapevo davvero a chi domandare.
Ho un dubbio: può essere che la mia acidità vaginale possa influenzare il conceimento?
Mi spiego meglio: l'ultima volta che sono rimasta incinta cioè nel marzo 2009 (purtroppo è poi andata male per trisomia del feto) è successo piuttosto rapidamente e me ne sono stupita poichè la prima volta (nel settembre del 2006 e fortunatamente tutto ok perchè ho avuto una bella bimba) invece ci ho messo tantissimo.
Ho costatato però che questa seconda volta, quando ci ho messo poco tempo a ottenere il concepimento, avevo una fastidiosissima infezione da candida.
Facendo qualche ricerca ho letto che la candida viene in occasione di un abbassamento del ph vaginale.
E' possibile che sia rimasta incinta in quella occasione proprio perchè il mio ph vaginale, normalmente forse troppo acido anche in fase ovulatoria, era compromesso dall'infezione e si era alzato?
E' possibile per lei che alzando il ph vaginale meccanicamente o chimicamente (lavande o lubrificanti sperm friendly) io possa avere più chance di concepire?
Vi ringrazio per il Vostro gentile parere che ritengo preziosissimo per comprendere come procedere nella ricerca...
Un saluto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente il pH vaginale influenza la normalità del "fluor vaginale" che di solito si altera quando sono presenti infezioni(VAGINOSI,CANDIDA,TRICHOMONAS).
Non avendo avuto problemi di concepimento sicuramente il suo ph vaginale si sarà normalizzato.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent. dottore, ringraziandola per la sua risposta la mia domanda però è la seguente:

Può essere che, AVENDO CONCEPITO 'SOLO' DURANTE LA VAGINOSI DA CANDIDA e quindi in presenza di una basicizzazione del ph della mia vagina dovuto alla candidosi, in condizioni normali, cioè tutti i mesi in cui provo a concepire, questo non sia possibile perchè ho, FISOLOGICAMENTE un ph TROPPO ACIDO per aiutare il concepimento nonostante il muco cervicale?
E quindi, aiutando il ph ad ALZARSI UN POCHINO (lavande etc),secondo lei potrei avere più chance??

Grazie e scusi ma ci tengo molto ad un parere medico...
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non sono convinto di questa sua interpretazione,perchè comunque ci troviamo di fronte ad una infezione che altera il normale "fluor" vaginale.
SALUTI!