Consulto per dott. blasi e di felice su interazione pillola miranova

Gentili Dottori, vorrei sottoporvi una mia preoccupazione, dal momento che ho notato come rispondiate sempre puntualmente alle richiese di chiarimento..

Assumo Miranova circa da un anno e mezzo e durante l'ultima pausa di sospensione (precisamente al quarto giorno)ho applicato per una volta la crema omeopatica Arnica Compositum Heel sulla schiena per via di un grande ematoma. Solo dopo ho notato che tra le 13 erbe componenti la crema c'è anche l'hypericum perforatum. Il tubo di Arnica in questione è da 50 g e la composizione indica che per 100 g di crema sn presenti 0,09 g di iperico. Ho rintracciato sul web il foglietto illustrativo della crema che riguardo alle interazioni dice solo: "l`efficacia di un medicinale omeopatico può essere negativamente influenzata da uno stile di vita scorretto e dall`utilizzo di eccitanti".
Dopo aver concluso la pausa di sospensione ho ripreso regolarmente l'assunzione di Miranova, ora mi trovo al 15esimo giorno e finora non ho avuto rapporti. Dal momento che sono in partenza per le vacanze vorrei però sapere se quell'unica applicazione di crema possa aver ridotto la protezione contraccettiva di questo blister, cosa di rilevante importanza dal momento che sono impossibilitata a usare il preservativo a causa di un'allergia da contatto del mio partner.
Ho consultato il mio ginecologo e lui ritiene che l'interazione farmacologica sia data solo dall'assunzione orale dei farmaci dunque mi dice di stare tranquilla.Ho letto però pareri molto discordanti al riguardo e mi chiedo se effettivamente una crema ad uso cutaneo possa andare a interferire con la metabolizzazione epatica della pillola.

Spero che potrete rispondermi, mi aiuterebbe a partire più serena, perchè davvero non vorrei passare la vacanza con l'ansia.

Ringrazio anticipatamente e colgo l'occasione per augurarvi un felice e sereno Natale!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Concordo con il Collega,non ci sono assolutamente problemi!
Ricambio gli AUGURI di BUONE FESTE NATALIZIE!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
La ringrazio per la risposta tempestiva!a questo punto deduco che l'interferenza da iperico sia possibile solo quando lo si assume per via orale, il che mi fa partire davvero serena!

grazie ancora e di nuovo auguri!!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
CERTO!!
SALUTI!