Irritazione esterna vagina

salve,
ho notato che dopo ogni rapporto col mio ragazzo la parte esterna della vagina è irritata e brucia un po'. nulla di intollerabile, solo un po' di fastidio che passa nel giro di qualche giorno e astenendomi dai rapporti. si tratta in particolare della parte posteriore mentre quella anteriore (dove si trova il clitoride) è ok.
siccome si tratta dei miei primi rapporti non ho nessun termine di paragone col passato.
posso dire però di non aver mai sofferto di candida, non ho nessun tipo di perdite e durante la masturbazione non ho mai riscontrato questo tipo di problema.

mi chiedo adesso: potrebbe essere un problema di scarsa lubrificazione dovuto alla pillola? eppure internamente non avverto nessun tipo di dolore o fastidio.
può essere un'intolleranza al lattice preservativo (in concomitanza con questi primi rapporti ho fatto - e sto continuando a fare - una cura con antibiotici quindi devo usare per forza il preservativo)? i guanti non mi hanno mai dato fastidio, ma essendo lì la zona più sensibile è possibile un'intolleranza solo nella parte esterna e non in quella interna?

durante il rapporto avverto fastidio alla zona suddetta solo in alcune posizioni (in posizione prona per esempio) in cui è la parte posteriore della vagina che viene sollecitata maggiormente e che contraggo volontariamente durante il rapporto.

ho provato a riflettere un po' su questo, dovrei provare i preservativi senza lattice?

grazie

[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Dai sintomi che riferisce potrebbe proprio trattarsi di una intolleranza al preservativo.
Provi ad usare quelli ipoallergenici,se il disturbo persiste le consiglio di effettuare una visita ginecologica di controllo.
Cordiali saluti e buon anno.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottoressa per la celerità nella risposta.

mi chiedo però come un'intolleranza al lattice possa manifestarsi solo nella parte esterna delle vagina e non in tutta?
eppure internamente non avverto nessun fastidio.

proverò come da lei consigliato i preservativi ipoallergenici.

grazie!