Una settimana prima dell' arrivo del ciclo

GENTILI MEDICI,
CERCO DI DESCRIVERE BREVEMENTE IL MIO PROBLEMA.
HO SEMPRE AVUTO UN CICLO REGOLARE DI 28 GIORNI NEGLI ULTIMI MESI (DA AGOSTO) HO AVUTO RIARDO DAI 4 SINO AI 12 GIORNI. L' ULTIMO CICLO E' INIZIATO L' 08/12 E QUINDI DAI MIEI CONTI DOVEVA PRESENTARSI IL 05/01 MA COSI' NON E' STATO SINO AD OGGI 12/01.
DIVERSAMENTE DAGLI ALTRI MESI NON MI SENTO AFFATTO IL SENO DURO E INDOLENZITO COME SOLITAMENTE COMPARE UNA SETTIMANA PRIMA DELL' ARRIVO DEL CICLO.
DUE GIORNI FA HO AVUTO UNA PICCOLA PERDITA DI SANGUE E ORA (A VOLTE) TROVO NELLA CARTA IGENICA DELLE PICCOLISSIME "MACCHIOLINE" MARRONI COME COMPAIONO A FINE CICLO.
SONO MOLTO PREOCCUPATA.
HO FATTO UN TEST SULLE URINE ED E' RISULTATO NEGATIVO.
E' STATO TROPPO PRESTO A 11 GIORNI DAL RAPPORTO? PREMETTO CHE NON E' STATO UN RAPPORTO A RISCHIO VISTO CHE ERA COMUNQUE PROTETTO DALL' INIZIO.
SONO MOLTO IN ANSIA.
COSA MI CONSIGLIATE?

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Sicuramente si tratta di un ritardo dovuto ad irregolarità come nei mesi precedenti. Se il rapporto e' stato protetto non c'e' motivo di preoccuparsi. Il test puo' essere eseguito almeno 2 sett dopo il rapporto. Consideri di passare ad una contraccezione ormonale e la invito a consultare il mio articolo su Contraccezione sul mio sito cliccando sotto la firma
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Gentile Dott. Sergio,
innanzitutto la ringrazio per la rapidità con la quale mi ha risposto.
Leggo la sua risposta e in merito, mi scusi se approfitto della sua cortesia, avrei qualche altro quesito da porle.
Specifico che il rapporto è stato protetto con uso del profilattico dall' inizio.
Lei cosa mi consiglia di fare?
Di attendere ad effettuare una visita ginecologica?
Di effettuare le beta hcg sul sangue? Se si tra quanti giorni (rapporto tra 1-2 gennaio)?
Come mi devo comportare?
So che utilizzare la pillola porterebbe molto meno stress e molti meno timori.
Seguirò il suo consiglio e ne parlerò con il mio medico quando andrò a fare la visita.

La ringrazio.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non occorre una visita se non per la prescrizione del contraccettivo ormonale.
Le betaHCG possono essere eseguite per sua tranquillità dopo almeno 15gg dal rapporto
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
QUINDI A SUO AVVISO E' DA ESCLUDERE UNA GRAVIDANZA?
LO SO CHE LA DOMANDA PUO' SEMBRARE SCIOCCA MA SONO ESTREMAMENTE ANSIOSA.
CONTINUO A CHIEDERMI SE QUELLE PICCOLE MACCHIOLINE MARRONI E QUELLA PICCOLA PERDITA DI SANGUE INDICANO CHE MI STA PER ARRIVARE IL CICLO... E CREDO CHE NON MI DARO' PACE SINO A QUANDO NON COMPARIRA'.
MA A COSA E' DOVUTO IL DOLORE AL SENO CHE MI COMPARE OGNI MESE E QUESTO MESE INVECE NO?
INOLTRE HO NOTATO CHE QUESTO MESE IL MUCO E' STATO SOLO PER UN GIORNO E MOLTO MOLTO SCARSO.
SONO GIA' PASSATI I 14 GIORNI CHE DI NORMA SO DOVREBBERO ESSERE DALLA COMPARSA DEL MUCO ALL' ARRIVO DEL CICLO.

CORDIALI SALUTI.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Credo sia da escludere, per il resto ho già risposto alle sue domande
Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Mi scusi gentile Dott. Sergio,
ma non ho chiaro cosa fa sì che ci sia l' indurimento del seno prima del ciclo e quali potrebbero essere le cause che questo mese il seno non è indolenzito.
E se queste macchioline possono essere di avviso dell' arrivo del ciclo.

Mi scuso nuovamente per l' ennesima domanda e la ringrazio anticipatamente.

Cordiali saluti.

[#7]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si tratta di variazioni ormonali periodiche. Puo' trattarsi di uno spotting premestruale (macchioline)
Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie Dottore,
allora proverò ad attendere un paio di giorni speranzosa che questo spotting si "trasformi" nel ciclo vero e proprio!
Anche se quest ansia non mi aiuta di certo.
Sto in crisi totale e a volte mi dico da sola che non c' e' motivo di preoccuparsi con un rapporto protetto ma sa... noi donne caratterialmente non siamo tutte uguali!!!!!!
Il test di questo mattina negativo (anche se Lei mi ha detto che 11 giorni sono ancora pochi per reputarlo valido)mi ha un po tranquilizzata così come le sue parole.

La ringrazio!
Arrivederci e buon pomeriggio!