Ciclo breve

buongiorno vorrei chiedere un consulto, ho sempre un ciclo regolare di 30 giorni e ho rapporti protetti utilizzando il preservativo ed evitando nel periodo fertile, questo mese il ciclo mi è arrivato con 2 giorni di ritardo e un pò strano il primo giorno caratterizzato prima da perdite marroncine poi rosse, il secondo giorno più abbondante sembrava il mio ciclo nornale e il terzo giorno meno del secondo e oggi il 4 giorno sembrano terminate, la mia paura è che nn si tratti di un vero e proprio ciclo e sono spaventata in più in concomitanza dell'arrivo del ciclo ho avuto la febbre. vorrei sapere se devo considerarlo ciclo, se mi conviene effettuare un test di gravidanza, se potrebbero esserci problemi?
grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se i rapporti sono stati sempre adeguatamente protetti, non ci dovrebbe essere rischio di gravidanza.
Riguardo l'irregolarità del ciclo, a volte può succedere, ed è da correlare a situazioni di stress, ad esempio anche la febbre può avre influito.
Veda nei prossimi tre mesi come va l'andamento dei suoi cicli, e se nota di nuovo una situazione di irregolarità sarà opportuno fare una visita ginecologica.
Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
la ringrazio della celere risposta ma facendo mente locale ho notato una aumento di peso forse legato sia all'interruzione dell'attività sportiva sia all'aumento della fame può essere un fattore che può aver influito sul ciclo? ma un test di gravidanza fatto domani anche se oggi mi è terminato il ciclo "strano" segnalerebbe una probabile gravidanza?
grazie
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Anche le variazioni di peso possono influire sull'andamento del ciclo.
Per quanto riguarda il test può farlo tranquillamente, ed è attendibile.