Pillola e macchie viso

Buongiorno, ho 27 anni e da circa un anno assumo Fedra. Fin dai primi mesi ho notato la comparsa di piccole macchie sul viso, in particolare sotto il naso, nella zona baffetti che, con l'esposizione al sole, diventano più scure. Non ho mai sofferto di questo genere di problema per cui suppongo dipenda dall'assunzione della pillola. E' il caso di cambiare pillola, di ricorrere magari ad un altro contraccettivo, magari al cerotto, oppure devo proprio rinunciare? Premetto che tempo fa assumevo Ginoden e non ho avuto nessun problema di macchie. Grazie mille per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'effetto è sicuramente legato ai contraccettivi ormonali,doveva prendere precauzioni(protettori solari ad alto livello)prima dell'esposizione solare.
In commercio ci sono delle creme che eliminano queste macchie.
Non rinunci alla contraccezione.
Saluti!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'effetto è sicuramente legato ai contraccettivi ormonali,doveva prendere precauzioni(protettori solari ad alto livello)prima dell'esposizione solare.
In commercio ci sono delle creme che eliminano queste macchie.
Non rinunci alla contraccezione.
Saluti!
[#3]
Dr.ssa Serena Mazzieri Dermatologo, Medico estetico 537 20
Gentile utente,
le macchie che lei riferisce, sono definite " melasma" , e sono dovute ad una iperpigmentazione acquisita di colore bruno chiaro o bruno scuro,che compare nelle aree esposte provocata dalla luce solare.
Il melasma, puo' essere associato a gravidanza, assunzione di contraccettivi orali o di altri farmaci , oppure essere di natura idiopatica.
Il collega ha ragione nel consigliarle di continuare ad assumere la pillola, e di utilizzare sempre un fattore di protezione alto ( maggiore di 30) per evitare la formazione di altre iperpigmentazioni.
Per le macchie che ormai ha può utilizzare una crema depigmentante ed eventualmente, passata l'estate, potrà sottoporsi a dei peeling specifici, ma solo dopo essere stata valutata da un dermatologo.

Cordiali saluti

Dott.ssa Serena Mazzieri

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille. Sto utilizzando ogni giorno la protezione 50 per evitare che le macchie che ormai ho nel viso diventino ancora più scure. Ma è un inconveniente dovuto solo all'assunzione di contraccettivi orali? In tal caso potrei sospendere l'utilizzo della pillola e passare al cerotto?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ringrazio la Collega MAZZIERI,perchè molte volte erroneamente viene consigliata la sospensione della pillola,allontanando le donne dalla contraccezione ormonale.Saluti!!