Pap test-stimolazione estrogenica(?)

Gentili dottori,
mia mamma,63 aa in menopausa a 49 aa ha effettuato pap test a giugno 2007 con il seguente esito(avuto in data 24 agosto 2007):alterazioni cellulari tipo infiammatorio;note di stimolazione estrogenica(mia mamma non fa terapia ormonale sostitutiva);flora mista,lepotrix.
Come dobbiamo interpretarlo e a distanza di quanto tempo fare un ulteriore controllo?E'possibile nel frattempo effettuare una terapia infiammatoria e/o antibiotica?
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO.
Cordialmente Fabrizio
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Esito normale in una donna che si sottopone a terapia ormonale sostitutiva;consiglierei la valutazione ecografica della rima endometriale,per escludere una iperstimolazione endometriale.Saluti!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Chiedo scusa ma vorrei precisare che mia mamma NON fa terapia ormonale sostitutiva
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Avevo letto male,chiedo scusa.A maggior ragione deve fare una valutazione ecografica ed eventuale esame isteroscopico sempre per lo stesso motivo,questa volta non giustificato(iperstimolazione endometriale).SALUTI!!
[#4]
dopo
Utente
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Gentile dott.,
mia mamma ha fatto ecografia addome-pelvi ed è tutto nella norma sia per quanto riguarda lo spessore endometriale (3 mm )sia per quanto riguarda gli annessi.è il caso di ripetere il pap-test a breve?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente NO.Non ci sono problemi.
[#7]
dopo
Utente
GRAZIE MILLE
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTONI!