La 18 pillola, che non ho assunto, ho avuto un rapporto

Buongiorno a tutti. Ho iniziato ad assumera la pillola yaz il primo giorno del ciclo. Ho assunto 17 pillole. Premetto che anni fa soffrivo di emicrania con aura quindi la mia ginecologa mi ha prescritto la pillola dicendomi di smetterne l'assunzione nel caso si ripresentassero episodi di emicrania con area, naturalmente scatenati dalla pillola. Purtroppo così è successo e quindi ho smesso subito l'assunzione della pillola. La mia domanda è: mercoledì sera, il giorno in cui avrei dovuto assumere la 18 pillola, che non ho assunto, ho avuto un rapporto con il coito interrotto; considerando avevo assunto 17 pillole e che nel caso di dimenticanza di una pillola nella terza settimana si può passare subito ai 4 giorni di pausa (quindi presumo per qualche giorno immediatamente successivo non venga l'ovulazione anche se poi non si riassume la pillola) e della sopravvivenza degli spermatozoi quanto rischio? aggiungo che domenica mi sono arrivate le mestruazioni. Sono molto preoccupata perchè questa situazione mi ha colta alla sprovvista non pensando si ripresentassero attacchi di emicrania. Spero di non ever corso rischi altissimicon il mio comportamento.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Grossi rischi no!
Poteva almeno finire il blister,il coito interrotto è INNAFFIDABILE come metodo contraccettivo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. Certamente so che il coito interrotto non è un metodo contraccettivo. Sinceramente avevo pensato di anticipare i 4 giorni di pausa, vedere quanto forte si verificava l'attacco di emicrania, e riprendere la pillola per avere almeno la sicurezza contraccettiva al 100% per quel rapporto. Purtroppo però ho avuto altri due attacchi di emicrania con aura anche nei giorni successivi, l'ultimo sabato, per questo ho deciso di sospenderla definitivamente.
Spero solo di non avere rischiato troppo dal punto di vista della contraccezione, avendo preferito non rischiare dal punto di vista della salute. Ma almeno con l'arrivo di questa mestruazione posso stare un pò più tranquilla?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Bisogna attendere serenamente il flusso mestruale!
In bocca al lupo!
[#4]
dopo
Utente
Scusi non mi sono spiegata.. io adesso ho le mestruazioni, causate dalla sospensione della pillola; posso stare tranquilla o devo attendere le prossime? Mi scusi per il disturbo.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Può stare tranquilla!
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio è stato gentilissimo!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo ancora ma sono molto in ansia... il rapporto è avvenuto il mercoledì sera e domenica sono arrivate le mestruazioni causate dalla sospensione della pillola che non ho più ripreso.. adesso è necessario effettuare un test di gravidanza per escludere una gravidanza o basta l'arrivo di quelle mestruazioni?