Endometriosi e ca125 elevato

Buongiorno,
vorrei chiedere un parere.
Sono affetta da endometriosi pelvica di tipo grave riscontratami nel nov-2008 durante una laparoscopia per probabile cisti endometriosica.

Prima dell'intervento il mio ca125 era di 400. La cura post itervento è stata con decapeptyl per 6 mesi e pillola (assunta sino a febbraio 2010).

Ora siamo in cerca di un bimbo e visto i mancati risultati ottenuti mi è stato consigliato di fare un controllo ecografico (nessuna rilevanza) è un prelievo di controllo per ca125 e fsh.

Questi i risultati (risalgono al 28-11-2010 eseguiti al 3°giorno del ciclo):
ca125: 298
fsh 11,8
tampone vaginale: negativo.

Cosa devo fare? E' consigliabile fare altre indagini per vedere se l'endometriosi è tornata? Che esami posso fare per verificare il mio livello di fertilità?

Grazie per la preziosa risposta.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

sicuramente rifarei un controllo ecografico transvaginale
accurato per escludere lesioni a livello ovarico.
Nessun esame è predittivo della fertilità, anche in chi non ha l'endometriosi.
L'unico modo è provare, magari farei anche uno spermiogramma del marito per maggiore tranquillità.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa Pontello,
la ringrazio per la risposta.
Lo spermiogramma è stato fatto ad ottobre e purtroppo era positivo a 2 virus, pochi spermatozoi e non molto veloci.

Il ns medico di base ha prescritto una cura antibiotica e il mio compagno ripeterà l'esame il 4 gennaio. Durante questo periodo non abbiamo rapporti per non compromettere nulla.

Sicuramente seguirò il suo consiglio di effettuare nuovamente l'eco TV.

La mia preoccupazione era però rivolta al valore elevato di ca125. Secondo lei è meglio rifare il prelievo lontano dal ciclo?

Grazie
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Rifarei il prelievo ca125 lontano dal ciclo.
Non ci dice comunque niente di nuovo, lei già sa di essere affetta dall'endometriosi.

Se si confermasse uno spermiogramma poco brillante, mi rivolgerei ad un centro di procreazione assistita per avere un aiuto a concepire, se non dovesse succedere niente nell'arco dei prossimi 6-8 mesi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il consulto.

Programmeremo le analisi consigliate ed in caso ci rivolgeremo ad un centro specializzato.

Grazie.