Interruzione pillola belara

sno una ragazza di 29 anni...e assumo regolarmente la pillola belara da 4 anni e 3mesi..ho cominciato a prenderla sotto suggerimento della mia ginecologa per curare un ovaio microcistico ke ho ke mi portava ad avere un ciclo molto irregolare oltre ke doloroso...e nell'ultimo periodo ad avere anche rapporti sessuali dolorosi...ora a distanza di tanto tempo ho deciso di interrompere l assunzione..un pò perchè mi sno sinceramente stancata...un pò perkè so ke dopo massimo 5 anni dovrebbe essere in genere sospesa la sua assunzione..e un pò perchè ho notato un aumento consistente di cellulite negli ultimi anni oltre che cefalee continue in prossimità del ciclo..ed essendo diventata ipotiroidea negli ultimi due anni(assumo regolarmente l eutirox da due anni ormai.75mg)mi sento davvero gonfia a volte(più del solito)e anche se sto seguendo una dieta ormai da 5 mesi cn una dietologa per perdere i kg in eccesso che ho preso subito cn l ipotiroidismo.( ora peso 58kg e sno alta circa 1.60cm..ho già perso 3kg)non vedo grandi risultati...ossia fatico molto a perdere peso.penso di aver fatto un quadro clinico completo della mia persona.
ora vorrei semplicemente delle delucidazioni su cosa succede dopo l interruzione della pillola(belara):dopo quanto tempo torna il ciclo?sarà irregolare come prima?la cellulite diminuirà?è vero ke sarò esposta ad un riskio di gravidanza maggiore nel primo periodo?.
grazie per la cortese attenzione ke vorrete darmi.
saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe avere il ciclo dopo i classici 28/30 gg ,a volte con qualche ritardo.
La sospensione non aumenta la fertilità(leggenda metropolitana).
Con la ripresa sell'ovulazione potrebbe avere un ciclo regolare.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI