Cisti liquida e fedra

Salve Dottori,
sono una ragazza di 24 anni. Per 9 anni ho assunto la pillola fedra (ho effettuato in tutto un paio di interruzioni di circa due mesi ciascuna qualche anno fa) fino a febbraio di quest'anno. Il 15 marzo 2011, durante un'ecografia transvaginale, la mia ginecologa ha riscontrato la presenza di una cisti liquida all'ovaio destro di circa 2 cm.Mi ha consigliato di aspettare circa un paio di mesi e poi effettuare di nuovo l'esame per vedere se verrà riassorbita, la mia domanda è: la cisti può essersi formata in seguito all'assunzione della pillola per così tanti anni? Devo preoccuparmi (la mia ginecologa è stata un pò evasiva)? Inoltre, da quando ho smesso di assumere fedra ho avuto due cicli mestruali... il primo con pochissimo flusso (ho sempre avuto invece un flusso abbondante) il secondo, dopo soli 26 giorni dal primo, un pò più abbondante... è normale?
Vi ringrazio dell'attenzione
cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

la pillola non è la causa della cisti.
Viste le dimensioni e le caratteristiche che lei ha descritto, molto probabilmente si riassorbirà spontaneamente nel corso dei prossimi cicli.
Dopo la sospensione della pillola, le prime mestruazioni possono avere delle caratteristiche diverse dal solito, ma non ci sono motivi per preoccuparsi.
Faccia di nuovo il controllo come le ha suggerito la sua ginecologa, e stia serena.

Può leggere il mio articolo sull'argomento che le potrà essere utile.
ecco il link:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/527-le-cisti-ovariche.html

Buona giornata!

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La ringrazio molto della risposta!
Cordiali saluti