Tosse in gravidanza

salve sono alla settimana 24+1 della mia seconda gravidanza. purtroppo sono un soggetto asmatico sin dalla nascita e nonostante le cure che sto attuando anche ora in gravidanza ho sempre una piccola tosse quotidiana. in questo periodo ho avuto anche una tracheite che con areosol sta migliorando. il problema è che un'ostetrica mi ha detto che la tosse gli starnuti e l'influenza stagionale possono far nascere la mia bimba a breve quindi all'epoca in cui sono perderla al 100per cento. ieri sono stata dal mio ginecologo la cervicometria è di 35mm e l'unico problema riscontrato è una piccola micosi batterica per la quale ho la cura da seguire. le parole dell'ostetrica non mi lasciano più pace perchè purtroppo oltre ad essere un soggetto asmatico sono molto cagionevole e se passa un virus o un'influenza me la prendo. la domanda che volevo porre è se tosse influenza ecc possono essere cause di parto prematuro ed essere così allarmanti per la mia bimba. grazie per l'attenzione e per la vostra serietà e accuratezza nelle risposte.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la cosa più importante è farsi seguire da un centro di allergologia per curare l'asma, che altrimenti diventa un fattore di rischio per la gravidanza.
La seconda cosa, in quanto paziente asmatica sarebbe indicata la vaccinazione contro l'influenza.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio per la cortese risposta. per quanto riguarda l'asma sto facendo la mia terapia quotidiana suggeritami dal pneumologo dell'ospedale della mia provincia. per quanto riguarda il vaccino purtroppo non lo posso fare perchè anni fa sono rimasta in ospedale 3 mesi causa un vaccino anti influenzale e hanno detto che ero allergica ad una componente di quest'ultimo. ma quindi l'influenza con tutti i suoi sintomi possono davvero indurmi a far nascere la bimba prematuramente?la ringrazio di nuovo per la risposta
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se è allergica, purtroppo il vaccino non lo può fare.
Esistono alcuni preparati omeopatici, ma non saprei dirle l'efficacia in questo senso (anche se male sicuramente non fanno).

L'influenza, se presa in modo grave, può essere un fattore di rischio per parto pretermine. Nella maggior parte dei casi, comunque, l'influenza non rappresenta un rischio per la gravidanza.

Eviti i luoghi affollati ed i contatti con i bambini, specie nei mesi invernali. faccia vaccinare tutti i suoi parenti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
la ringrazio per la cortese risposta. speriamo possa andare tutto per il meglio.