Cura per candida

Cari Dottori,

in seguito ad una forte cura antibiotica per eradicazione da HP, associata a cure per reflusso più un periodo di stress mi è venuta la candida. L'ho riconosciuta subito poichè ormai, quando attraverso un periodo di stress o in cui mi si abbassano le difese , essa ha la meglio. Ho deciso di curarmi con la siolita cura prescritta dalla mia ginecologa: Diflucan 150 e crema ginecologica Pevaryl 1%. Solo una cosa non rammento: sul bugiardino della crema è indicata come lunghezza della cura 15 gg (un'applicazione al dì). Ritenete che prendendo anche per via orale un antimicotico debba ridurre il perdiodo di cura del medicinale locale o rispetto la tempistica indicata dalle foglietto illustrativo?
Infine, aldilà della cura, le mucose sono un po' arrossate e irritate, sto facendo dei bagni con acqua e bicarbonato, va bene?

Attendo una Vs risposta,

grazie per il lavoro che fate,
cordialemnte

P.S.: non sono andata dalla mia gine solo perchè ormai conosco i sintomi e la cura (più o meno) ma non ho alcuna pretesa di sostituirmi al parere dle medico, non vorrei essere fraintesa ovviamente...grazie ancora, a presto.
[#1]
Dr. Antonio Castelli Ginecologo, Patologo della riproduzione 75 3 4
Bene, l'ultima affermazione è la più importante. Riconoscere bene una malattia significa poter dare la giusta cura. Bisognerebbe verificare la presenza di infezione da candida. Ciò premesso la terapia locale è importante e va fatta per 10gg almeno, accompagnata da eventuale terapia sistemica. Gli schemi terapeutici sono tanti, va scelto il migliore per la situazione. Tenere sempre conto che la candida alberga anche a livello intestinale e bisogna prevenire reinfezioni.
saluti

Dott. A Castelli
Specialista in fisiopatologia della riproduzione
Chirurgia mininvasiva e ricostruttiva intima
Dottore di ricerca in biotecnologie

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Caro Dottore,

grazie per la celerità della sua risposta. A questo punto cosa mi consiglia, finisco la cura e faccio un tampone dopo qche settimana?? Reputa che abbia senso adesso andare dalla mia gine?

Un ultimo quesito, la candida mediamente ogni due/tre anni (esito tampone)...la devo considerare recidiva??

Ancora, tante grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Intendevo dire: "la candida mi ritorna mediamente ogni due/tre anni (esito tampone)..nuovamente grazie
[#4]
Dr. Antonio Castelli Ginecologo, Patologo della riproduzione 75 3 4
Con la tempistica di due o tre anni non è una vera recidiva....
il controllo fallo per eventuali fattori che possono favorire il ripresentarsi del problema.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie Doc!!

seguirò senz'altro il suo consiglio!

Ancora grazie mille per il lavoro che fate...