Interruzione di gravidanza

Buongiorno,
Cortesemente vorrei alcune delucidazioni riguardo la IVG.

Dopo quanto ed entro quando è possibile praticarla?
Nella zona di Venezia potete consigliare una struttura?

Vorrei inoltre conoscere i rischi, a livello fisico ma anche a livello psicologico per la donna.

grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La legge 194/78 consente l'interruzione Volontaria di gravidanza( IVG) entro il 90 ° giorno a partire dal primo giorno dell'ultima mestruazione(pari a 12 settimane + 6 giorni).
Se ricorrerà all'aborto farmacologico con RU486 + misoprostol, i rischi sono ridottissimi,mentre con l'aborto chirurgico ci sono rischi come per un piccolo intervento chirurgico (raschiamento).
A proposito di problemi psicologici(sono un medico NON OBIETTORE) :chiaramente la donna deve cercare di evitare la gravidanza indesiderata per non trovarsi in condizioni "tragiche" di dover scegliere tra una gravidanza da portare avanti (ma comunque indesiderata) e l'interruzione della gravidanza.
L'unico modo è LA CONTRACCEZIONE SICURA !!
SALUTONI e in bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Blasi,
grazie mille per la risposta!

Scusi ma non conoscendo minimamente la materia qualsiasi informazione per me è importante! l'aborto farmacologico con RU486 è già disponibile in tutti gli ospedali o solo in alcune strutture? nel caso mi può indicare in quali?

Altrimenti, nel caso si decidesse per l'intervento, ho letto di "aspirazione", non è meno doloroso/rischioso del raschiamento?

grazie ancora
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dovrebbe contattare la LAIGA:
http://www.laiga.it/
Libera associazione di Ginecologi per la difesa della LEGGE 194/78
SALUTI