Infiammazione vaginale

Salve,
sono una ragazza di 26 anni.
A seguito di svariati fastidi (bruciori, pruriti, perdite giallastre inodore, dolori durante i rapporti) ho deciso di effettuare una visita ginecologica, dalla quale si è subito notata la presenza di una infezione che ho curato con Trozocina da 500mg 1 compressa al giorno per 3 giorni, Zidoval gel vaginale applicato per 5 sere prima di andare a letto e Biphasil ogni mattina per 5 mattine.
Mi è stato fatto per la prima volta il Pap Test con esito Negativo e dallo stesso Pap Test si è riscontrata una infiammazione e la presenza di Leptotrix.
Non avevo mai sentito parlare di questo micete, ho fatto qualche ricerca e da ciò che ho capito, sembra essere spesso correlato a Trichomonas e per sua natura non patogeno.
Sul risultato del Pap Test non era spuntata alcuna voce compresa quella del Trichomonas vaginalis, se non quella del Leptotrix.
Subito dopo questa cura, ho avuto una bronchite, che ho curato con 10 punture di Starcef 2 al giorno (in realtà dovevano essere 12, ma gli effetti collaterali quali nausea e vertigini erano diventati pesanti) per le prime 3 sere in più Bentelan 2 dosi e mezza in totale (non è la prima volta che faccio una cura di questo tipo a causa della bronchite, soffrendo anche di sinusite che a seguito di forti raffreddamenti spesso durante la stagione invernale mi porta a stati febbrili che non si risolvono se non con certi farmaci come lo Starcef). Non avendo risolto completamente il problema ho continuato con 3 giorni di Trozocina. (Non tollero alcuni antibiotici es: Levoxacin, Ciproxin)
Ora il problema intimo sembra essere ritornato avverto sempre questo bruciore e con meno frequenza un prurito interno, molto fastidioso e delle perdite che sembrano più chiare rispetto a quelle che notavo prima della cura.
Ci tengo a sottolineare che non ho rapporti da 5 mesi circa.
Avrei pensato ad un tampone vaginale chiedendomi se fosse opportuno visto il risultato del Pap Test.
Mi chiedevo se i fastidi intimi possano essere legati anche ad infiammazione emorroidale.
Aggiungo: ho la fibromialgia e sono soggetta a cistiti.
Grazie.
Cordiai saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'alternativa è un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale o una coltura specifica per la ricerca del Trichomonas,della Gardnerella Vaginalis, del Coli,streptococco beta emolitico.
Questa è la maniera per mirare la terapia topica di una vaginite e/o vaginosi.
Sicuramente la terapia antibiotica ha sconvolto la flora saprofitica.pertanto bisogna reintegrarla con Bacilli di DODERLEIN.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore la ringrazio per il consulto.
Da ciò che ho capito la cura antibiotica non è servita a nulla, il che mi angoscia se penso che probabilmente me ne toccherà un'altra (il mio stomaco si rifiuta all'idea degli antibiotici).
Ero quasi convinta di poter escludere il Trichonomas, visto che non compariva negli esiti del Pap test ed invece a quanto pare, non è proprio da escludere.
Provvederò e le farò sapere.
Solo una cosa vorrei chiederle, un chiarimento in merito al Leptotrix (se possibile) visto che ho trovato ben poco con le mie ricerche
La ringrazio ancora.
Cordialmente
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il LEPTOTRIX è considerato agente di infezione a trasmissione sessuale e per molto tempo associato alla infezione da Trichomonas.
Il ruolo del LEPTOTRIX VAGINALIS è controverso , infatti alcuni Autori lo considerano agente di infezioni cervico-vaginali ,per altri invece sarebbe privo di significativo potere patogeno potendo costituire un riscontro occasionale nei preparati citologici(PAPTEST).
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la pazienza.
Effettuerò ulteriori controlli.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Mi faccia sapere!
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore, la ricontatto per aggiornarla in merito al tampone vaginale che poi ho effettuato.

TAMPONE VAGINALE (colturale)

Esame batteriologico-Negativo per germi patogeni
Ricerca miceti-Negativa
Ricerca Trichomonas Vaginalis-Negativa
Flora lattobacillare-Normorappresentata

L'esame comprende la ricerca di Streptococcus agalactiae (beta emolitico gruppo B)

Chlamydia Trachomatis

Ricerca antigene-Negativa
Tampone endo cervicale

Non ho effettuato il Micoplasma....ritiene sia necessario?

Mi chiedevo se magari i fastidi che avverto possano essere legati anche a fattori di stress, o se le secrezioni ed i bruciori possano essere legati a qualche agente chimico presente nei saponi.

La ringrazio
Cordialmente
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutto negativo,per infezioni vaginali.
Potrebbe esserci una alterazione del pH vaginale associata ad assenza di Bacilli di DODERLEIN,situazioni che valuterà il Collega.
SALUTI