Ovaio policistico e pillola

Gentilissimo dottore,
sono una ragazza di 24 anni e da circa 4 anni ( 2004) soffro di acne molto forte.
nel 2004 appunto ho fatto la prima visita dermatologica ed ecografia e in seguito alla diagnosi di ovaio micropolicistico,il dermatologo mi ha detto di prendere diane, l'ho assunta per sei mesi e poi smessa, nel frattempo( cioè durante l'assunzione di diane), ho fatto un altra ecografia: le ovaie risultavano regolari.
dopo una pausa di 6 mesi da diane, il dermatologo mi ha fatto assumere yasmine per piu di un anno( da aprile 2005 a maggio 2006) , i risultati sull'acne sono stati nulli e i fattori della coagulazione in particolare proteina s si sono abbassati. smetto yasmin a maggio 2006 e dopo cinque mesi, mi reco da un nuovo dermatologo,il quale mi fa fare tutti gli esami ormonali: tsh, ft3, ft4 ,lh ,fsh, pool prolattina, cortisolo, estradiolo, progesterone, dhea solfato testosterone, d 4 androstenedione, 17 chetosteroidi urinari.. tutto risulta nel range di normalita, faccio anche una terza ecografia e ricompare l'ovaio micropolicistico a questo punto il dermatologo mi da una terapia che ho seguito fino a novembre 2007 di flutamide più yasmine. Avevo una pelle stupenda, mai avuta così pulita. purtroppo però la proteina s libera mi si abbassa di nuovo. Sospendo sia flutamide che pillola, rifaccio tre settimane fa gli esami per i fattori della coagulazione e ritorna tutto normale..
il fatto è che ora che ho smesso il flutamide mi stanno tornando i brufoli, meno, ma stanno tornando,il dermatologo ha detto che non posso riprendere il fluatmide, ma tuttalpiù una pillola a potere antiandrogeno, lui suggeriva yasmine, ma la prima volta non mi aveva fatto niente, mentre la mia ginecologa suggeriva belara, sostenendo che ha un'attività pù simile a diane ma con meno effetti collaterali! per cui vorrei chiedrle: perchè ho l'ovaio policistico se gli esami ormonali sono in ordine? a cosa è dovuto? si può curare o si possono curare solo le conseguenze? quale pillola mi consiglia di pendere per il mio problema? se i fattori coagulanti si abbassano così tanrto quando assumo la pillola come posso fare ? è un rischio? grazie mille per la sua attenzione distinti saluti!
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
>perchè ho l'ovaio policistico se gli esami ormonali sono in ordine?

l'aspetto ecografico ovarico può essere dissociato dal quadro ormonale di laboratorio, esiste però una correlazione clinica, cioè con il discorso dell'acne che potrebbe riflettere una aumentata sensibilità periferica agli ormoni maschili circolanti.

> si può curare o si possono curare solo le conseguenze?

per la PCOS (policistosi ovarica) esiste solo una terapia sintomatologica, cioè alla sospensione dei farmaci il quadro riprende nel giro di pochi mesi, come lei stessa ha potuto constatare

> quale pillola mi consiglia di pendere per il mio problema?

può essere scelto un qualsiasi contraccettivo antiandrogenico, tra quelli che le hanno proposto

>se i fattori coagulanti si abbassano così tanrto quando assumo la pillola come posso fare ?

se la proteina S basale è normale (cioè quando non prende contraccettivi) non ci sono problemi. La gravidanza e la pillola abbassano fisiologicamente la proteina S. Ad ogni modo è importante che lei faccia una vita sana, non fumi (perchè il fumo aumenta la coagulazione), e faccia almeno mezz'ora di movimento al giorno.

Un altra nota importante: la flutamide è un ottimo farmaco, ne basta un quarto di compressa, ma deve essere monitorizzato mensilmente il livello ematico delle transaminasi per il rischio, anche se raro, di tossicità epatica.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentile dottoressa,
la ringrazio infinitamente per la tempestiva risposta.
Dato che le sue informazioni mi hanno aiutato a completare il quadro della situazione, le chiedo gentilmente di chiarirmi questi ultimi quesiti: l'ovaio policistico che problemi può dare oltre all'acne? e conseguentemente, la pillola va presa per forza con un quadro clinico come questo? e l'ultima più importante: nonostante abbia assunto yasmine per un anno non mi ha comportato miglioramento all'acne, nonostante abbia potere antiandrogeno, perchè? può essere una questione di troppo basso dosaggio( visto che diane, a piu alto dosaggio,aveva funzionato)? cosa ne pensa di belara? potrebbe essere più efficace?
la ringrazio ancora anticipatamente
distinti saluti
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
> l'ovaio policistico che problemi può dare oltre all'acne?

un aumentato rischio di diabete e un maggior rischio cardiovascolare tra 30-40 anni. Sembra molto lontano, ma inizi a fare una vita sana da ora

> e conseguentemente, la pillola va presa per forza con un quadro clinico come questo?

no, teoricamente potrebbe assumere anche solo flutamide, ma solo se non ha rapporti al momento.
Un'alternativa potrebbe essere una terapia sequenziale inversa con il ciproterone acetato e l'etinilestradiolo

> e l'ultima più importante: nonostante abbia assunto yasmine per un anno non mi ha comportato miglioramento all'acne, nonostante abbia potere antiandrogeno, perchè? può essere una questione di troppo basso dosaggio( visto che diane, a piu alto dosaggio,aveva funzionato)?

possibile

>cosa ne pensa di belara? potrebbe essere più efficace?

può darsi, purtroppo la risposta ai farmaci è molto individuale e bisogna provarli per sapere come funzionano.

[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio ancora moltissimo per le sue risposte esaustive... ora ho un quadro più chiaro!!
grazie ancora
distinti saluti