Camera ovulare piccola

gentili dottori
oggi sono andata al pronto soccorso per alcune perdite, sono alle 6 sett+4 giorni di gravidanza.
Mi hanno visualizzato la camera ovulare nell'utero, ma vuota e mi hanno detto che per la settimana in cui sono dovrebbe essere più grande (ora misura 7,1mm) e dovrebbe essere visibile il feto. Mi hanno prescritto progesterone e controllo tra una settimana. Io sono un po' demoralizzata e poi ho il terrore di una gravidanza extrauterina,perchè mi hanno detto che alcune volte può essere visibile una camera ovarica piccola nell'utero che potrebbe ingannare!
Sul momento non ho chiesto nulla, ma ora mi stanno venendo mille dubbi, se davvero fosse un'extrauterina? è possibile non accorgersene? Domani dovrò fare anche le beta. Grazie .
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' opportuno seguire la terapia ed i controlli prescritti.
Raramente è presente una camera gestazionale in utero contemporaneamente ad una gravidanza extrauterina, quindi lo escluderei.
In ogni caso se dovessero comparire dolori pelvici o di riflesso alla spalla sin (segno di irritazione del nervo frenico) si rechi subito in ospedale
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio
oggi le perdite sono diminuite e sto osservando il riposo, domani ho comunque la visita di routine.
Buoan giornata
[#3]
dopo
Utente
Buonasera
purtroppo l'aggiorno che con la vista si stasera si è concluso che la gravidanza si è fermata alla 5 settimana. Ora le perdite che già avevo si stanno tramutando in un vero e proprio ciclo perciò ho il controllo tra 10 gg per vedere se riesco ad espellere tutto da sola, visto che il materiale è poco.
Ora la ginecologa non mi ha prescritto nulla, il medico di base mi ha detto che se voglio potrei prendere del "Methergin".
Lei cosa mi consiglia?
La ringrazio
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra sono rammaricato per l'accaduto.

Il farmaco citato è indicato per favorire una contrattilità uterina (quindi di "ripulitura" dell'utero), ma sarebbe opportuno avere conferma anche dalla sua ginecologa

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie!
Infatti lunedì la chiamo per avere conferma, alla visita non ci avevo pensato. La distrbo ancora per una cosa, queste perdite che ho da una settimana circa, tipo ciclo, quanto possono durare in linea di massima?
Grazie
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Le perdite dovrebbero continuare fino alla completa ripulitura dell'utero. Bisognerà eseguire un controllo ecografico e delle betaHCG che dovranno azzerarsi dopo 30gg circa
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie!