Protocollo mini ivf

Buon giorno dottore,
Ho 40 anni e mezzo. A dicembre e marzo ho fatto due cicli ICSI con stimolazione minima (Pillola anticoncezionale a partire dall'inizio del ciclo prcedente la stimolazione (27/28-11 2011) fino al 21/12 2011
dal 27/12/2011 inizio monitoraggio e Clomid 50 mg
dal 29/12/2011 inizio Follistim 150 iu a giorni alterni
3/1/2012 Lupron 20+20UI Indometacina 50 mg
4/1/2012 Indometacina 50+50 mg
5/1/2012 prelievo ovocitario.
Dal ciclo di dicembre ho ottenuto 2 embrioni 1 di 7 cellule con il 5% di frammentazione e uno di 6 con il 10% di frammentazione. Mi hanno prelevato 9 ovociti, 5 iniettati e due embrioni ottenuti. Gli altri tre uno non si e' fertilizzato e gli altri due presentavano 3 e 4 pronuclei.
Ciclo di marzo protocollo identico, inizio stimolazione 7/3/2012 con Clomid 50 mg ogni giorno. Il 9/3 inizio follistim a giorni alterni. Il 14/3 ho avuto picco LH fatto Ganirelix 83mcg 0.16 ml 3 iniezioni (14 15 e 16 marzo). Iniziato il ganirelix il follistim 150iu e' stato somministrato tutti i giorni( 5 iniezioni di follistim in totale durante il ciclo). 16/3 Lupron e inizio indometacina. Prelievo 18/3 5 ovociti di cui uno degenerato uno immaturo tre iniettati 2 fertilizzano ottenuti due embrioni uno di 7 cellule con 10% di frammentazione uno di 4 con 10% frammentazione. Gli embrioni tutti in terza giornata sono stati dichiarati di buona qualita' eccetto quello di 4 cellule, comunque le cellule sono irregolari e presentano granulosita'. Ora gli embrioni sono vitrificati in attesa di tansfer.
Il mio partner dopo essere stato operato di varicolcele l'ottobre scorso ha uno spermiogramma nella norma. Per quanto mi riguarda a parte l'eta' non presento problemi, le tube sono pervie. Ho iniziato ieri un nuovo ciclo di clomid e in terza giornata il monitoraggio ha mostrato:
E2 43
Lh 4.1
Fsh 6.2
Prog 1.6
Conta follicolare Ovaio dx 5 Ovaio sin 4.
A dicembre avevo ovaio dx 5 ovaio sin 8
A marzo avevo ovaio dx 4 ovaio sin 8.
Vale la pena continuare? E se si' che limite porsi? Il fatto che l'ovaia sinistra abbia la meta' dei follicoli rispetto a tre mesi fa e' un cattivo segno? Quanto aspettare tra un ciclo e l'altro e che cosa valutare per decidere quando iniziare un nuovo trattamento?
La ringrazio in anticipo per le risposte
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Lei fa una domanda a cui e' difficile rispondere: quando dire basta? Ci sono situazioni in cui e' il medico a consigliare di smettere perche' non vi e' piu' risposta alle stimolazioni o la qualita' degli ovociti e degli embrioni e' pessima, ma questo non e' il suo caso. Il limite e' soprattutto una decisione personale supportata dalla reale comprensione delle proprie possibilità di successo. Come sicuramente i colleghi le avranno spiegato il successo della tecnica e' in parte dipendente dall'eta della donna che si sottopone a fecondazione assistita, se si guarda solo l'eta a 40 anni le possibilita' di successo non superano il 12 - 15 per cento. Le differenze di risposta delle ovaie non ha molto significato, anche se e' curioso che la conta dei follicoli antrali subisca queste variazioni (un errore umano o di trascrizione?)
Lei ha degli embrioni Crioconservati, trasferisca questi, dato che il transfer da embrioni congelati prevede una terapia leggera e ben tollerata e veda come va. Se non dovessero impiantarsi rivaluti la situazione esponendo chiaramente i suoi dubbi oppure chieda un secondo parere.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/