Virus hvp

Buongiorno,
sono una ragazza di 29 anni e sono stata chiamata qualche mese fa per lo screening che la ASL3 sta facendo per la prevenzione contro il tumore alla cervice uterina e collo dell'utero.
Ho effettuato il pap test e il risultato è stato ASCUS, ho effettuato il successivo esame per la tipizzazione del virus hpv, l'hpv dna test con metodo Hc2 ed è risultato positivo. Ho prenotato la colposcopia che dovrò effettuare il 21 agosto.
Esistono esami del sangue o altre tipologie di esami a cui nel frattempo può sottoporsi il mio ragazzo per verificare se anche lui ha il virus hpv?

Grazie in anticipo per la risposta.
Cordiali Saluti
V.M.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L' iter consigliato è giusto .
Gli esami del sangue non mettono in evidenza anticorpi contro l'HPV.
Il partner maschile se non ha manifestazioni cliniche come i CONDILOMI ,potrebbe trattarsi di un portatore sano.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/835-considerazioni-sulla-infezione-da-hpv-papilloma-virus-umano.html
Queste considerazioni potrebbero risultare utili
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per le informazioni fornitemi. Il medico generico del mio ragazzo gli ha prescitto esami del sangue "anticorpi anti herpes"; il mio ragazzo li ha eseguiti:
- anticorpi antiherpes 1lgG : negativo
- anticorpi antiHSV 1-2 (HSV 1-2- Ab lgM) : negativo
- anticorpi antiherpes 2 lgG : negativo
Sono risultati negativi e il medico gli ha detto di stare tranquillo perchè non ha l'HPV in questo momento, nè l'ha mai avuto. Il problema ce l'ho io, non lui.
Mi sembra però di aver capito che non esistono esami del sangue utili per identificare l'hpv, allora quelli che il medico ha prescritto a che servono? Non capisco.

Grazie ancora.
V.M.

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sono utili per l' HERPES genitalis (HSV herpes simplex virus) e non per l' HPV (human papilloma virus).
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la velocità nella risposta. Ultima domanda: esistono quindi visite specialistiche alle quali può sottoporsi il mio ragazzo per capire se è portatore sano dell'HPV? Se si quali sono?

Grazie infinite.
Saluti
V.M.

[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe risultare utile una PENISCOPIA (osservazione al colposcopio) e un HPV test sulle secrezioni uretrali .