Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio anticipatamente e le espongo il mio problema. Prendo Yaz da due mesi e a parte un episodio di una settimana di spotting il primo mese tutto regolare, il ciclo mi è arrivato alla prima pillola del secondo blister. Adesso sono alla seconda del terzo blister ma ancora niente ciclo nè macchie di alcun genere. Le dico subito che ho preso tutte le pillole correttamente al massimo un'ora dopo e che questo mese ho avuto il mio primo rapporto completo verso la metá del blister. Da una settimana avverto i sintomi che il ciclo sta per arrivare e ho avuto qualche giorno di mal di testa. Prendo la pillola tutte le mattine alle 11:00 e qualche sera mi è capitato di bere qualche birra. Non ho avuto episodi di dissenteria o vomito anche se le feci sono ogni tanto piuttosto morbide ma mai liquide. Sono un po' preoccupata. Ho paura di essere rimasta incinta e vorrei un consiglio o meglio una rassicurazione a tal proposito. La ringrazio ancora. Saluti.

[#1]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Si esegue un test di gravidanza solo se sorgono dei dubbi sulla regolarità di assunzione.
Il salto mestruale può essere legato al basso dosaggio estrogenico della pillola e di conseguenza scarsa crescita endometriale, scarsa perdita o assenza mestruale.Non è un sintomo che deve preoccupare, ma se dovesse ripresentarsi si valuta un cambio di dosaggio della pillola.
saluti
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2] dopo  
Utente
La ringrazio Dottore, in questi giorni ho comunque chiesto al mio ginecologo che mi ha rassicurata in modo analogo. In ogni caso ho assunto correttamente la pillola e oggi ho notato delle macchie marroncine. Il mio gine mi ha detto che anche quando non dovessero presentarsi non è importante se ho assunto correttamente la pillola e se voglio la mestruazione posso smettere la pillola per qualche giorno e aspettare che arrivino. La ringrazio ancora.