Al momento sto ricominciando ad avere dolori al seno e qualche leggero dolore al basso ventre

Gentili dottori,
sono una ragazza di 21 anni con un ciclo mestruale non del tutto regolare, generalmente con una media molto approssimativa di 31 giorni. Ho avuto l'ultimo ciclo lo scorso 6 dicembre, e lo aspettavo intorno al 5 gennaio, ma non è arrivato. Solitamente nella fase premestruale avverto dolori al basso ventre ed al seno che non si sono presentati. Ho fatto 2 test di gravidanza, entrambi con la seconda urina del mattino e sono risultati negativi. Inoltre sto seguendo un regime alimentare iperproteico per togliere qualche chilo di troppo, ed è un periodo di forte stress per gli esami universitari. Sono cose che possono influire?
Al momento sto ricominciando ad avere dolori al seno e qualche leggero dolore al basso ventre, ma del ciclo ancora nessuna traccia. Sono veramente molto in ansia, Di cosa potrebbe trattarsi?
In attesa di risposta,
cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Escludendo possibilità di gravidanza un ritardo del ciclo può dipendere da varie cause dovute per lo più a squilibri ormonali, oscillazioni del peso, stress psicofisici.

Visti i sintomi che ora avverte, probabilmente il ciclo arriverà.

Legga attentamente questi articoli in cui potrà trovare speigazioni su stress e ciclo mestruale, alimentazione e ciclo mestruale e cosa è opportuno fare quando ci sono dei cicli irregolari:

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/2832-stress-e-ciclo-mestruale-sonno-alimentazione-e-stile-di-vita.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1266-ciclo-mestruale-irregolare-quando-rivolgersi-al-ginecologo.html

Buona giornata :-)

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
la ringrazio infinitamente per la risposta. Sono già molto più tranquilla.
Avrei un altro dubbio da esporle: il test di gravidanza con la seconda urina del mattino è attendibile? In entrambi i casi non ho bevuto appositamente acqua per evitare un'eccessiva diluizione dell'urina. Posso stare tranquilla o devo farne un altro per sicurezza?
Grazie ancora per la sua disponibilità e buona giornata.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Il test sulle urine può essere effettuato in qualsiasi momento della giornata, ma si consiglia di effettuarlo sulla prima urina del mattino perchè è la più concentrata e dovrebbe contenere una maggiore concentrazione di HCG,fattore questo che ne aumenta il grado di attendibilità
Analogamente è importante non bere troppo prima di eseguire il test per evitare il rischio di diluire troppo la concentrazione dell'HCG nell'urina e ottenere un falso risultato negativo

I test sulle urine in genere sono attendibili, ma se il ciclo non si dovesse ripresentare, per avere una certezza definitiva, può fare il test su sangue, la beta HCG plasmatica che è comunque il test di gravidanza più attendibile, che toglie ogni possibilità di dubbio.

Un cordiale saluto