Un marker tumorale, seppure sappia che può aumentare anche nel caso

Buonasera dottori, chiedo un parere sulla situazione che vado ad esporre.
A luglio 2012 faccio un controllo ginecologico (eco addominale e transvaginale) e il medico, oltre a due fibrometti che per dimensioni e posizione non preoccupano assolutamente), trova una formazione liquida di 27mm all'ovaio destro. Ritiene si tratti di cisti follicolare o di corpo luteo emorragico che dunque dopo un paio di cicli mestruali potrebbe scomparire da solo e mi dice di non fare nulla ma di rincontrollare dopo sei mesi.
A gennaio di quest'anno ritorno e la cisti è ancora lì, sostanzialmente invariata come dimensione (solo che presenta all'interno una piccola calcificazione) e ne è spuntata un'altra, sempre all'ovaio destro di 15 mm.
Allora mi prescrive una serie di analisi (anche perchè visto che ho 34 anni vorrei provare a fare un bebè!) tra cui anche il CEA e il Ca125.
Bene, il CEA è risultato nella norma, mentre il Ca125 un pò alto (valore normale minore di 21 e il mio è a 39). Anche il TSH è risultato altino (5,30).
Lunedì gli porterò i risultati, ma sono un pò preoccupata perchè si tratta sempre di un marker tumorale, seppure sappia che può aumentare anche nel caso di semplici infiammazioni o di endometriosi.
Ho sempre avuto cicli regolari, non ho dolori nè durante le mestruazioni (solo qualche fastidio ma nulla di che) nè durante i rapporti e non ho notato nulla di strano in questo periodo.
Nei giorni precedenti all'analisi del sangue però credo di aver avuto una infiammazione perchè prima di fare pipì sentivo un doloretto al fianco sinistro.
Che mi dite? Sono un pò preoccupata. Scusate la lunghezza del post ma volevo essere il più chiara possibile. Grazie!
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
E' sicuramente una situazione che deve essere attentamente valutata considerato l'aumento del Ca125. Sarebbe opportuno valutare la formazione con colordoppler per vedere se presenta alterazioni della vascolarizzazione, eventuali setti o sepimentazioni interne alla cisti. Quindi valutare con il suo ginecologo l'opportunità di asportarla chirurgicamente
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta praticamente immediata.
Credo che i contorni della cisti siano regolari, ma per essere più precisa le riporto esattamente cosa è stato rilevato:
Ovaio dx: Misura 35x30x33 e presenta nel suo contesto due formazioni ipoecogene a contorni regolari, la maggiore del diametro di mm27 e che presenta al suo interno una formazione modicamente iperecogena del diametro di mm7 e la minore del diametro di mm.15.
La infiammazione durante i giorni del prelievo non ha potuto influire sull'aumento del ca125?
Crede che possa trattarsi di endometriosi o di qualcosa di più serio?
La ringrazio per la disponibilità e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Uno stato infiammatorio potrebbe influenzare il risultato. A questo punto ripeta il marker in condizioni di benessere per vedere se ritorna nella norma
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta dottore.
Ripeterò l'esame come da Lei consigliato.
Saluti