Dubbi ovulazione

Buonasera, ho un dubbio che vorrei mi aiutaste a chiarire. Ho provato a cercare tra i vari consulti ma 685 pagine sono davvero tante!
Veniamo a noi. Non ho mai cercato di capire quando ovulo anche perché finora non ho mai avuto problemi a rimanere incinta. Ora però, forse anche a causa dell'età, ho 43 anni, non ci riesco. Dall'ultima gravidanza sono passati circa 9 mesi, il capoparto e' arrivato a settembre e da allora il ciclo non si e' ancora regolarizzato.
Nei due mesi precedenti a questo, al 17esimo giorno del ciclo ho avuto mal di reni unito a perdite di sangue.
Questo mese, il ciclo e' iniziato il 1 febbraio e le mestruazioni sono durate 4 giorni.
Il giorno 13 ho avvertito una fitta sul lato sinistro all'altezza dell'ovaio sinistro. Contemporaneamente avevo i capezzoli molto sensibili. Il tutto durato da metà mattina fino quasi a sera. Nei giorni precedenti avevo notato la presenza do muco ma pensavo fosse troppo presto. Il giorno 14 invece, una sensazione di secchezza totale. Ho avuto rapporti il 12 e il 14. Il giorno 17 dal pomeriggio fino a sera ho avuto mal di reni come da ciclo.
Ora il mio dubbio e' questo, quando e' avvenuta l'ovulazione? Ho avuto rapporti nei giorni giusti? Purtroppo per motivi di lavoro del mio compagno non e' stato possibile averne altri. Aspetto fiduciosa una Vs. risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Alla sua età è veramente difficoltoso stabilire con precisione l'insorgenza della ovulazione,soltanto con l'ausilio di test urinari in vendita in farmacia o con monitoraggio ecografico della ovulazione.
In questo periodo, ci potrebbero essere dei cicli "anovulatori" pur comparendo regolarmente i flussi mestruali.
Mi perdoni l'espressione "alla sua età" ,riferita più che altro alla sua età ENDOCRINOLOGICA.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio per avermi risposto Dottore. Quello che comunque volevo sapere, al di là del fatto che possano esserci cicli anovulatori, e' se quei sintomi che ho avvertito potrebbero essere ricondotti a una possibile ovulazione. In caso affermativo sarebbe più giusto dire che il sintomo "giusto" e' il dolore all'ovaio o il mal di reni? Giusto per capirci di più le prossime volte.....
La ringrazio ancora per la gentilezza.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' più giusto riferire dolore pelvico magari associato al contrazioni uterine (mal di reni)
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Perfetto. Grazie mille, dal prossimo mese sarò più "esperta" :)