Pillola ancora???se si quale??

buonasera,ho 37 anni e nel 2011 sono stata operata di cisti ovariche endometriosiche via laps.I'istologico ha confermato la diagnosi ma comunque i focolai erano veramente pochi e piccoli,ovviamente cauterizzati durante l'intervento.Da allora mi sono adentrata nel momdo pillola,in terapia continuativa ovviamente,quindi assenza di ciclo.Un disastro.Tollero malissimo le pillole,le prime,Yaz ed nuvaring, mi gonfiavano da morire,crampi alle gambe,stipsi e umore altalenate,senza contare lo spotting che mi è durato per circa sei mesi in modo ininterrotto,che mi h poi creato una super intolleranza a quasi tutti gli assorbenti.A luglio dell'anno scorso,disperata,dopo mesi di ciclo ho iniziato con la Zoely.L'impatto sul metabolismo è migliore,meno gonfiore,no tensione mammaria,ma influisce sul mio umore rendendolo più depresso e inibendo la libido quasi totalmente.Sono sorvolata sopra ciò visto che almeno aveva fermato lo spotting.Ma il mese scorso,dopo sei mesi di trattamento è ricomparso lieve,per riproporsi in modo più marcato questo mese.sempre alla metà della scatola.Premetto che il mio ginecologo mi ha proposto proprio il mese scorso di iniziare a prenderla con la pausa dei quattro gg.Risultato:ciclo e poi a una settimana ciclo ancora,gonfiore e umore depresso.Mi chiedo allora,considerato che ormai è passato più di un anno dall'intervento e che la mia endometriosi era minima posso smettere totalmente di assumere la pillola???e se non posso quale mi consigliate visto tutti i miei disagi???in attesa ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si potrebbe prendere in considerazione l'uso di una spirale al LEVONORGESTREL (progestinico) cioè il MIRENA, o l'uso della minipillola a base di solo progestinico senza estrogeni .
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/12-la-spirale-iud.html.
Questa scelta va valutata con il Collega che la segue.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta,mi par di capire che lei esclude comunque la possibilità di sospendere la terapia,sbaglio??confesso che spererei tanto di aver questa posssibilità di scelta,anche perchè in effetti i focolai endometriosici erano veramente pochissimi.A riguardo della mini pillola ricordo che per me non poteva andar bene proprio in virtù del fatto che continuavo ad aver perdite anche importanti. grazie comunque del consiglio.Codiali Saluti