La pillola,ovvero

Salve.Da ottobre prendo la pilloa YAsminella.la mia ginecologa mi ha fatto fare moltissimi esame prima di iniziarla, ed anche durante il trattamento.La proteina S risulta pero fuori dalla norma (39).La ginecvologa mi ha detto proprio oggi che sono a rischio trombosi, e di conseguenza mi ha detto di sospendere la pillola,ovvero di non riprenderla l'ottavo giorno. (sono negli 7giorni di sospensione).Mi ha prescritto inoltre uletriori analisi del sangue presso un centro specializzato di Perugia.
Vorrei chiederle tre cose:
1)se il il rischio trombosi è effettivo (nella mia famiglia non ci sono precdenti)..o magari è stato eccesso di zelo della ginecologa a dirmi di sospendere
2)ho una confezione di riserva di Yasminelle (da cui pero tempo fa avevo preso già una pillola dalla confezione)..mi sconsiglia di iniziarla mentre aspetto i risultati degli esami?se invece di 21 pillole ne assumo 20 (seguendo le stesse procedure) sono a rischio gravidanza?
3)se la proteina S continuasse ad averi questi valori(39)ci sono altri metodi contraccetivi che potei prendere, natuarlamente oltre al preservativo?
Grazie mille,
Simona
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Alternativa alla pillola estroprogestinica (Yasminelle)se ci sono problemi con gli estrogeni,potrebbe essere la pillola con solo progestinico (CERAZETTE).
Ma prima di prendere in considerazione il cambio può chiedere una consulenza di un coagulologo(anche se mi sembra eccessivo).

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI