Questi farmaci interferiscono con la pillola

Salve, sono al primo blister di yaz che la ginecologa mi ha prescritto senza
fare alcune analisi, dicendomi che se in famiglia non avevo avuto casi di
trombosi o tumori non dovevo farle...ieri ho assunto la 17ma pillola,sul bugiardino c'è scritto che se assunta dal primo gg di ciclo copre da subito, se assunta entro il 5°gg occorre attendere 7 gg...io l'ho assunta il primo gg di ciclo regolarmente..non ho avuto casi di vomito/diarrea e non sto assumendo nessun farmaco..prima di assumere la 17ma pillola ho avuto un rapporto completo.c'è qlk rischio di gravidanza??..come mai leggendo su vari post ci sono ginecologi che consigliano di attendere 2 settimane o un mese prima di avere rapporti completi, cosa che la mia ginecologa non mi ha consigliato??
Inoltre da settembre dovrei iniziare una cura che prevede l'assunzione di:
- ISMIGEN compresse dal 1 al 10 di sett.ott.novem.genn.febb.marzo;
-TROCAFLù tutti i gg;
-ZETAMICIN fiale 300 dal 1 al 2 nov.dicem.gennaio;
-AIRCORT spray nasale 100 dal 1 al 20 di nov.dicemb.genn.febbr.;
-POLIMOD bustine 800 dal 1 al 10 di sett.ottob.;
questi farmaci interferiscono con la pillola?? se si come mi devo comportare..dopo quando dalla loro assunzione posso avere rapporti completi senza l'utilizzo di metodi barriera??

la ringrazio in anticipo per la disponibilità
cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'assunzione della pillola è stata CORRETTA e quindi non deve preoccuparsi(piena copertura contraccettiva).
Per i farmaci l'antibiotico (ZETAMICIN) potrebbe ridurre l'effetto contraccettico.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI