Clavulin e yasminelle

Buonasera,
La mia ragazza assume regolarmente da 3 anni la pillola anticoncezionale Yasminelle, nella settimana di stacco tra un blister e l'altro (quella in cui compaiono le pseudo-mestruazioni) a causa di una influenza il medico di base le ha prescritto il Clavulin.
Il Clavulin è stato cominciato questo mercoledì appena passato e la dose è di 2 pastiglie al giorno e la mia compagna deve finire la scatola.
Il nuovo Blister della Pillola Anticoncezionale è stato cominciato come al solito di venerdì, due giorni dopo l'inizio dell'Antibiotico.
Siccome la mia ragazza ha espressamente chiesto al medico di Base se ci potessero essere dei problemi con la Pillola e lei li ha esclusi, ma su internet ho letto che gli antibiotici possono creare interferenze nella copertura della pillola ho tre questiti:
1) Il Clavulin può interferire con la protezione della Pillola Anticoncezionale?
2) Se si per quanto tempo dovremo usare protezioni durante i rapporti sessuali?
3) Il fatto che per la prima volta da quando assume Yasminelle abbia deciso di prendere il farmaco equivalente potrebbe fare qualche differenza?
Grazie mille per la sicura risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1.e 2 . in particolare il CLAVULIN non crea problemi perchè è un antibiotico NON INDUTTORE DI ENZIMI EPATICI.
succede che date le serie conseguenze di una gravidanza indesiderata ,è comunque raccomandabile informare che una interazione,seppur rara, possa avvenire con antibiotici e quindi consigliare metodi contraccettivi aggiuntivi durante la terapia antibiotica fino a 7 giorni dopo la sospensione.
3. Secondo l' AIFA (agenzia Italiana del FARMACO) nessuna differenza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI