4 anni dopo

Salve,
scrivo per mia madre, 63 anni, in menopausa da 13.
Quattro anni fa ha effettuato una ecografia addome per controllo generale e la parte riguardo l'aspetto ginecologico era la seguente:
Utero involuto ed ipotonico con miometrio disomogeneo in presenza di mioma
sottosieroso fundico anteriore di mm 26
Endometrio leggermente ispessito dap max 9mm con poco fluido evidente in cavità
Assenza di formazioni espansive di pertinenza annessiale.

In seguito a ciò mia madre si è recata dal ginecologo anche per il pap test di controllo (negativo) e il ginecologo le disse di non preoccuparsi di niente perché l'ecografia non presentava aspetti preoccupanti di nessun tipo.

4 anni dopo, quindi questo mese la nuova ecografia dice quanto segue:

utero ipotonico ad ecostruttura regolare.
Note di proliferazione endometriale mm6 in ap
Formazione similcistica annessiale dx di mm 15

Faccio presente che sono due ecografisti diversi.
Le mie domande sono
1) il mioma è scomparso? Il secondo ecografista dice che lui proprio non lo vede.
2) Il fluido non c'è, l'ispessimento dell'endometrio è diminuito, ma "note di proliferazione" che vuol dire? Questo ispessimento è una cosa seria? L'ecografista dice no, il ginecologo a suo tempo disse di no, il medico di famiglia dice che non è normale.
3) La cisti ovarica alla sua età è normale?

Mia madre ovviamente tornerà nei prossimi giorni dal ginecologo, però poiché deve effettuare delle analisi del sangue per altri motivi, vorremmo sapere se ci sono analisi che possiamo aggiungere e portare al ginecologo in modo da dargli un quadro migliore della situazione e anche un vostro parere, e magari un vostro consiglio. Grazie.
[#1]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
Buongiorno
agli esami di routine aggiungerei CA 125, Ca 15,3, HE4. Se tali esami sono nella norma e le caratteristiche ecografiche dell' endometrio saranno ritenute tranquille sarei tranquillo. In caso contrario farei una isteroscopia e spazzerei via ogni ragionevole dubbio. La formazione ovarica di 15 mm mi lascia abbastanza tranquillo
Buona giornata

Dr. ELISIARIO STRUZZIERO

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie dottore,
lei, indicando il markers tumorali, a questo punto pone anche il dubbio che ci sia un cancro da più di 4 anni??

E allora secondo me se l'isteroscopia spazza ogni dubbio, e mia madre se la sente, meglio far direttamente quella invece di perdersi nel mare dell'interpretazione delle analisi del sangue che poi al 90% porta comunque a fare ulteriori indagini nel caso ci fossero falsi positivi ecc ecc.

A questo punto resto perplessa dal fatto che il ginecologo 4 anni fa disse che non c'era bisogno di far altro nonostante l'ispessimento fosse superiore a quello attuale.

Andremo nuovamente da lui a porgli il problema, e nel caso, andremo da qualcun altro.

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve,
mia madre è andata dal ginecologo il quale ha praticato ecografia interna e non ha riscontrato alcuna anomalia, ha detto che per lui l'endometrio sta benissimo, la cisti è scomparsa e miomi non ne vede.

Ha rimandato a controllo tra due anni.
[#4]
Dr. Elisiario Struzziero Ginecologo, Endocrinochirurgo 254 5
Ok, auguri