"Micro-cisti ovariche e acne"

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 19 anni e vi scrivo perchè avrei bisogno qualche risposta e qualche consiglio.
In passato, da settembre 2012 a maggio 2013, per 9 mesi, ho preso la pillola anticoncezionale Yasminelle, smessa per l'eccessivo cambiamento del mio fisico, aumento di peso e ritenzione idrica (Sono sempre stata magra e muscolosa..), ma da maggio ad oggi non c'è stato un ritorno alla situazione iniziale, niente perdita di peso e sgonfiamento o comunque minimo, anzi, da maggio mi ritrovo con il viso in condizioni pessime (Non ho mai sofferto di "acne", nemmeno in "età dello sviluppo"..), in quanto ho il viso tartassato di brufoli, inizialmente "sottopelle e bianchi" e ora "rossi" e principalmente nella zona "girovolto", mandibole.. Così, sono stata da una dermatologa, la quale mi ha prescritto una cura, con creme, che non hanno funzionato, anzi, mi hanno provocato una reazione allergica, vedendomi costretta a tornare da un'altra dermatologa-allergologa, la quale mi ha curato la reazione allergica e mi ha consigliato l'assunzione di alcune pillole anticoncezionali e/o prodotti per la pelle, creme-etc... Nel frattempo, circa 2 mesi fa, sono stata dalla mia ginecologa, la quale, spiegatole la mia situazione, mi ha fatto un'ecografia transvaginale ed è risultato che ho delle micro-cisti ovariche, al che, vista la situazione precedente con Yasminelle, mi ha prescritto una cura, omeopatica, per queste micro-cisti ovariche, ma senza vedere un minimo miglioramento, un minimo risultato.. Infine, in questi giorni, sono stata dalla mia dott.ssa di base, la quale mi ha consigliato, a questo punto, di provare con la pillola anticoncezionale, nota soprattutto per i problemi di "acne" e "ormoni", Diane. Ora, so bene che è una pillola forte, ma la mia domanda è "Potrebbe essere questa la mia soluzione??". Vi dico questo perchè ora sono abbastanza demoralizzata per questa mia cosa, anche perchè il viso è una cosa sempre esposta, e scettica su tutto, anche perchè ho investito tempo e denaro in cose che non mi hanno dato un minimo risultato, una speranza. Inoltre, ho contattato la mia ginecologa ma mi ha solo detto di prenotare un'altra visita e che poi avremmo visto. In più, in questi giorni, andrò a fare l'esame della tiroide per togliermi il dubbio, visto che ho spesso gonfiore in viso-occhi e stanchezza. Altra mia domanda, "Ci potrebbero essere altre cause a tutta questa situazione, dell'"acne"? Mi consigliate qualche controllo, esame..?"

Mi scuso se mi sono dilungata un po', vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione prestatami e per quello che Lei (Dott./Dott.ssa ...) e lo staff di "Medicitalia" fate e fiduciosa attendo un suo riscontro.

Cordiali saluti.

S.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La condizione di ovaio microfollicolare può essere migliorata con l'utilizzo della pillola. Quella prescritta potrebbe essere gravata da effetti collaterali. Attualmente trova indicazione per la sua condizione la pillola anticoncezionale contenente come progestinico il clormadinone. Esponga quanto detto alla sua ginecologa che valuterà sul da farsi
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità. Quindi..mi consiglia di non iniziare il "Diane" con l'arrivo di questo ciclo (In questi giorni..) ma di recarmi dalla mia ginecologa, per valutare meglio?

Buona giornata!

S.