Dolore durante la defecazione nel periodo mestruale

Buonasera,
da quasi un anno ho dolori molto forti (fitte) durante la defecazione e questo avviene solo ed esclusivamente durante il periodo del flusso mestruale. Sono dolori abbastanza acuti della durata di pochi secondi. In passato mi era stato detto che si tratta di una condizione normale dovuta al non rilassamento dei muscoli di quella zona ma poi ho sentito parlare di endometriosi. Potrebbe essere il mio caso ?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Una ipotesi di endometriosi ci potrebbe stare .
Per eliminare tutti i dubbi si potrebbe dosare il marker CA125 quasi sempre specifico per endometriosi e sottoporsi ad una ecografia transvaginale.
In casi di dubbio diagnostico (ma esagerando) si arriva alla RMN pelvica.
La coincidenza con il flusso mestruale fa pendere la bilancia verso la diagnosi di endometriosi.
Vedremo
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ma è grave? Ciò che si legge su internet è scoraggiante. Infertilità, menopausa forzata .. Sono abbastanza spaventata ..
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Parliamo di fasi iniziali , comunque deve dosare il CA125
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, prenderò al più presto un appuntamento con la mia ginecologa .
[#5]
dopo
Utente
Giusto per sapere, quali potrebbero esser altre diagnosi possibili? Mi scusi ma è stato un fulmine a ciel sereno sono davvero preoccupata ora. Sopratutto sapendo quanto io voglia un giorno diventare madre..