Dimenticanza pillola e sovradosaggio

Gentilissimi Medici,
avrei un quesito da porVi: premetto che assumo la pillola Yasmin da molti anni, senza disattenzioni o effetti collaterali. Inoltre sono solita avere anche un blister di scorta e mi capita di assumere da quest'ultimo una pillola in più, quando non sono sicura di averla presa bene.
La scorsa settimana, arrivata al termine del blister, ma volendo cambiare il giorno di sospensione, ho continuato l'assunzione della pillola, cominciando una nuova confezione (saltando quindi i 7 giorni di sospensione).
Sabato sera ho assunto una pillola in più dal blister di riserva e domenica ho avuto un rapporto (la pillola di domenica è stata assunta correttamente). Il martedì ho notato che nel blister "regolare" c'era ancora la pillola del lunedì: ho così assunto due confetti (poi, sempre per paura di non aver preso bene la pillola, ho assunto due confetti anche mercoledì e giovedì).
Dato che non mi era mai capitato di non prendere una pillola dal blister principale e non riuscendo a ricordarmi se l'ho assunta da quello che tengo di scorta, sono completamente nel panico.
C'è un rischio in questo caso? Basta un solo giorno per far ripartire l'ovulazione dopo anni di Yasmin con assunzione, talvolta, di più compresse contemporaneamente?
Non avendo fatto la pausa di 7 giorni, come devo comportarmi?
Devo usare un metodo di contraccezione alternativo o posso finire il blister come nel caso di una dimenticanza durante la seconda settimana?
L'assunzione di più pillole insieme (2 massimo), può causare problemi nel tempo?
Vi ringrazio in anticipo e che do scusa per la lunghezza, ma ho una grande paura e sto avendo anche attacchi di ansia.
Grazie a chiunque mi darà una risposta.

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Assumere una pillola in più non comporta problemi sia per l'effetto contraccettivo che per altro.
Se ho compreso bene la presunta pillola dimenticata è quella della prima settimana (mi corregga) , ma il problema non sorge in quanto non avendo effettuato la pausa dei 7 giorni , è veramente difficile che la ovulazione riesca a ripartire.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Blasi, Vi ringrazio per la celere risposta.
Sì, la presunta pillola dimenticata sarebbe quella della prima settimana nonostante abbia saltato la pausa (sono quindi 4 settimane di assunzione della pillola in modo consecutivo).
Davvero posso stare tranquilla per quanto riguarda la copertura contraccettiva?
Nel caso in cui avessi altri rapporti (prima della fine di questo nuovo blister che ho "attaccato" a quello precedente), devo prendere delle precauzioni aggiuntive?
Ritiene sia il caso, per maggiore sicurezza, effettuare un test di gravidanza?
Mi scuso per le numerose domande, ma in tanti anni non mi era mai capitato di fare confusione e questo mi genera una grande ansia.
Grazie ancora per la risposta.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
se vuole può anche effettuarlo.