Cerazette e endometriosi

Salve, prendo cerazette da circa tre anni per curare due cisti endometriosiche. Prendo quests pillola perché non posso prendere estrogeni perché sono predisposta a trombofolia. Ho sempre avuto perdite e l'l ultima visita dell anno scorso ha evidenziato che le cisti sono diminuite. Ho una visita prenotata per il prossimo mese, il problema e che da circa due mesi ho perdite continue e abbondanti, anche con grumi e dolori, la mia domanda è possono le cisti ingrandirsi con queste perdite così abbondanti? Sono un po' preoccupata anche perché non capisco come mai non si fermino più.grazie cordiali saluti..
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Questo fenomeno é legato all'uso di una pillola con solo progestinico (CERAZETTE) non controbilanciato da un estrogeno, come accade nella pillola estroprogestinica che lei non può assumere per ovvi motivi.
In questi casi si potrebbe passare ad un altro tipo di progestinico presente in commercio e indicato esclusivamente per l'endometriosi il DIENOGEST ( visanne)
Questo progestinico potrebbe controllare meglio la crescita endometriale e quindi migliorare il sanguinamento uterino.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Si che è dovuto al tipo di pillola lo so, ma quindi sanguinamenti influiscono sulle cisti rendendole più grandi? Non sapevo di questa pillola, ho anche problemi al cuore potrei prenderla lo stesso? La ringrazio molto...
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
certo nessuna controindicazione.