Dolori insopportabili durante ciclo mestruale

Salve, sono una ragazza di 21 anni e soffro di dolori dovuti al ciclo mestruali insopportabili. Ogni mese, puntualmente devo assumere Fans per placare il dolore e se non utilizzo fans, sono costretta ad andare in ospedale. Questo dolore insopportabile l'ho avuto fin dalla prima mestruazione.
Crica 6 mesi fa ho fatto un'ecografia in cui è stata rilevata una cisti ovarica piccola, che con la terapia anticoncezionale è stata completamente riassorbita. Un appunto che devo fare è che durante la terapia anticoncezionale i dolori al ciclo erano assenti. GLi unici casi in cui i dolori non erano presenti sono stati durante l'assunzione della terapia anticoncezionale e il ciclo post rottura imene (non so se può essere correlato). La mia domanda è, visto che non è stata rilevata endometriosi e che la cisti è scomparsa, come posso risolvere il problema?
Principalmente non vorrei assumere piu FANS ogni mese, in quanto gia assumo farmaci antiepilettici e non vorrei continuare con farmaci su farmaci tutta la vita. Esistono terapie naturali che possono contrastare efficacemente il dolore mestruale? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Visto che ha già avuto risultati buoni con estro-progestinici, io consiglierei estroprogestinici. cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno