Pillola anticoncezionale e vomito

Buongiorno, vi scrivo per avere delle delucidazioni per quanto riguarda la pillola zoely che assumo.
Circa una settimana, 10 giorni prima di avere le mestruazioni ho vomitato la pillola circa 2 ore, 2 ore e mezzo dopo l'assunzione a causa di un malessere temporaneo. Il giorno dopo non ho preso una seconda pillola non dando molta importanza all'accaduto e, arrivato il periodo mestruale, le mestruazioni non si sono presentate, pur avendo continuato regolarmente a prendere la pillola. Ora ho un ritardo di tre giorni. Inoltre non ho rapporti da mesi e una gravidanza è totalmente da escludere, semplicememte vorrei capire il motivo di tale ritardo ( o assenza) delle mestruazioni, se è dipeso dal vomito, e come comportarmi ora (ho ripreso la pillola dopo la pausa, regolarmente). Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il ritardo potrebbe essere legato alla ridotta quantità di estrogeni introdotta , legata alla pillola eliminata con il vomito avvenuto entro le 4 ore dall'assunzione .
Per questo motivo dopo la pausa, non essendoci il rischio di una gravidanza indesiderata , tutto ritornerà nella normalità, compresa la protezione contraccettiva.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se la disturbo ancora. Come le dicevo, ho continuato a prendere la pillola dopo la mancanza di mestruazioni e stavolta ho proseguito senza intoppi l'assunzione del nuovo blister. Venerdì ho ripreso, dopo la pausa di 4 giorni, un nuovo blister, aspettandomi le mestruazioni per sabato (ieri) visto che lei mi aveva detto che sarebbero tornate regolari. Invece nè ieri e nemmeno oggi si sono presentate le mestruazioni, e stasera prenderò già la terza pillola del nuovo blister. Lei a cosa pensa sia dovuto? E come mi consiglia di comportarmi? Ribadisco che una gravidanza è totalmente impossibile visto l'assenza di rapporti.
Grazie mille.