neoformazione ovarica

Buonasera. Ho 46 anni in premenopausa.
Durante un’ecografia endovaginale per controllare una falda liquida nel Douglas presente due mesi prima, la ginecologa riscontra una neoformazione ovarica non presente due mesi prima. Markers tumorali negativi.
Esito di RM con mdc: in sede annessiale sinistra formazione cistica a margini netti diam. anteroposteriore di 3 cm a contenuto iperintenso nelle sequenze T1 quale espressione di patologia endometriosica con cisti a contenuto siero ematico. Minima falda liquida nel Douglas di 1 cm, 5 di spessore, senza segni di localizzazioni endometriosiche in tale sede. In regione tubarica piccole irregolarità iperintense da riferire a congestione vascolare venosa da varicocele pelvico.
Non segni di patologia flogistica in sede annessiale destra dove si apprezza una formazione cistica follicolare ad aspetto ovalare del diametro anteroposteriore di centimetri 2,7 da riferire a cisti a contenuto corpuscolato, non ematico. Non linfoadenomegalie in sede iliache né impregnazioni patologiche di gadolinio
E’ possibile che una cisti endometriosica si formi in due mesi, tenuto conto che in quei due mesi non ho avuto ciclo? Come bisogna trattarla?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Forse la tumefazione ovarica sinistra di dimensioni minori aveva una diversa collocazione che non ha permesso la sua localizzazione.
Se si conferma la sua origine endometriosica con dosaggio di CA125 ed HE4 .
La terapia specifica è quella con un progestinico : DIENOGEST
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/3497-terapia-per-endometriosi.html
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI