Movimenti fetali 20 settimana

Buona sera,
la contatto in quanto alla 20 settimana di gravidanza non ho avvertito alcun movimento del mio bambino/a.
E' normale o devo preoccuparmi? Se mi sdraio sento il cuoricino battere.
Aspetto con ansia risposte,
saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se la quantità di liquido amniotico all'ultima ecografia è stata valutata quale normale, è solo una questione di tempo.
Però, per fugare ogni dubbio, può recarsi presso un rivenditore di articoli sanitari e comperare un piccolo apparecchio che si chiama "angel sound" col quale ascoltare il battito del Suo bimbo.
E' utile per fugare ogni dubbio in proposito, dal momento che, spesso, i periodi di movimento del feto non coincidono con le "nostre" ore di veglia.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della tempestiva risposta.
Il liquido amniotico come si forma?grazie
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In quest'epoca circa l'80% del liquido amniotico è costituito dalle urine del feto.
Il resto è ciò che "trasuda" (se così vogliamo dire) dalla placenta e dalle membrane amniocoriali.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie! ad oggi che sono alla 22 settimana sento la mia bimba muovere.
Volevo però chiederle un altra informazione;
ho fatto un autocontrollo degli esami della glicemia e del colesterolo, i risultati sono i seguenti:
glicemia 76
colesterolemia 350.
Sono un po' preoccupata per la colesterolemia che andro' a rifare in laboratorio specializzato a breve.
Nell'attesa che fare? è una cosa grave, posso esserci dei danni per la bambina?la prego mi dia un aiuto.
Buona serata
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non faccia più il colesterolo e neanche i trigliceridi in gravidanza. E' fisiologico che siano incrementati.

Cordialmente.
[#6]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta!
le auguro una buona serata!