Ovuli vaginali

Salve. Mi è stata diagnosticata una vaginite batterica e la mia ginecologa mi ha prescritto Diflucan e ovuli vaginali Macmiror complex, sette per sette sere. Durante la cura mi ha prescritto di astenermi dai rapporti. Volevo sapere dopo quanti giorni posso riprendere ad avere rapporti dopo aver preso l'ultimo ovulo. Ovviamente si tratta sempre di rapporti protetti tramite preservativi.
Anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dipende dal grado di infezione e di congestione della parete vaginale .
Io consiglio sempre di far trascorrere almeno 3/4 giorni dalla fine della terapia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille!
Buon lavoro.
[#3]
dopo
Utente
Mi perdoni. Ma cosa potrebbe mai succedere se aspettassi un giorno di meno? Vorrei capire cosa sta succedendo nel mio corpo dopo questa cura.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Che ci potrebbe essere ancora la flogosi della parete vaginale.
SALUTI
[#5]
dopo
Utente
La terapia assegnatami non ha avuto alcun effetto. Ho un'altro appuntamento dalla mia ginecologa, ma rimango scettica. Lei potrebbe dirmi dal suo punto di vista quale intervento è necessario in questa situazione?
Anticipatamente ringrazio.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non posso esprimere un mio parere terapeutico senza aver fatto diagnosi .
Vaginite batterica è una diagnosi aspecifica : vaginosi? trichomonas? E.COLI?
Mi dispiace non poter esserle d'aiuto.
SALUTONI
[#7]
dopo
Utente
Vaginosi. Vaginosi batterica, mi sono espressa male probabilmente. Le dice di più? Grazie, lei è gentilissimo.
[#8]
dopo
Utente
Posso aggiungere che miei sintomi sono perdite di colore gallino maleodoranti. Ma non ho altri fastidi.
Ed in effetti dopo la cura il cattivo odore non v'è più, ma rimangono le perdite.
Anticipatamente ringrazio.
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se si tratta di vaginosi batterica la terapia elettiva viene eseguita con metronidazolo (alternativa la clindamicina).
SALUTI
[#10]
dopo
Utente
Un ultimo quesito: quanto crede debba durare la cura con l'antibiotico? E inoltre è possibile che la precedente cura non abbia avuto alcun effetto? La si piò considerare "sbagliata" essendo a base di nistatina? Oppure è più probabile che la mancata guarigione sia dovuta a miei errori nell'eseguirla?
Ancora gentilissimo.
Cordiali Saluti.
[#11]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La terapia non era mirata, sempre che la diagnosi sia stata quella descritta., e sulla corretta esecuzione non posso esprimere un parere.
[#12]
dopo
Utente
Grazie mille. La mia ginecologa mi ha prescritto una cura a base di clindamicina. Spero andrà tutto bene. La ringrazio in ogni caso di aver chiarito ogni mio dubbio. Cordiali saluti.