Pillola e ciclo scarso

Salve,
sono una ragazza di 24 anni e da 5 prendo la pillola Yaz senza pause.
Da un paio di mesi il ciclo però è davvero scarso, dura circa 2 massimo 3 giorni con perdite davvero scarse... e a volte invece che arrivare domenica (ultimo giorno di pausa) arriva lunedi (giorno in cui riprendo il blister). Secondo Lei è normale? Devo preoccuparmi? Non vorrei che magari il ciclo si bloccasse del tutto o scomparisse...
Visto che ci sono colgo l'occasione per porle anche un altro quesito: Mi hanno mandato a casa dalla ASL una lettera per fare lo screening: il pap test. Sono andata a fare l'esame e l'ostetrica mi ha detto che ho una piaghetta nel collo dell'utero, che devo assolutamente curarla per evitare complicazioni ecc ecc, consigliandomi di andare dal ginecologo... Sono andata a farmi la visita e il ginecologo mi ha detto che non c'è nessuno piaghetta... ma solo la pelle un pò diversa, cosa normale in chi prende la pillola... Sinceramente non so proprio che pensare... Non mi ha dato nessuna cura... anzi era scocciato che sono andata a dir suo "per niente...."
Il pap test è risultato comunque negativo fortunatamente... Ma il dubbio sulla piaghetta rimane...
Grazie in anticipo per la sua risposta!
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sulla riduzione dei flussi mestruali nessun problema , è legata al basso dosaggio della pillola ( tasso estrogenico) , e non rappresenta un evento grave .
Per quanto riguarda la piaghetta ( ECTROPION) del collo uterino non posso esprimere un parere , perché richiede un esame con lo speculum e per correttezza un esame COLPOSCOPICO se si deve ricorrere ad una eventuale bruciatura ( DTC)
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI