Consiglio iter esami x ricerca gravidanza

Buongiorno gentili dottori,

sono Elisabetta, ho 37 e vorrei sottoporvi la mia situazione.
Da circa 6 mesi, con rapporti mirati nel periodo ovulatorio (determinato con stick ovulatori), io e mio marito siamo alla ricerca di un bimbo.
So non è poi tantissimo ma, data la mia età, ho fatto presente la cosa al mio ginecologo.
Premetto che da 4 anni ho delle perdite premestruali marroni da 7-10 gg prima del ciclo (in questo periodo, se “spingo” un po' all'atto della defecazione, anche goccioloni rossi e, a volte, grumi).
Per cercare di capire l'origine di queste perdite, in passato, ho eseguito ecografie TV, anche una isteroscopia diagnostica ma non è stato rilevato nulla potesse giustificarle.
Il medico ha sempre supposto potessero essere dovute a problemi ormonali e, un paio anni fa, ho assunto prima 1compressa (sempre nella seconda parte del ciclo) al dì di Dufaston poi anche 2 ma, queste perdite, più o meno, ci sono sempre state.
Allora mi ha prescritto per 6 mesi la pillola, durante l'assunzione non c'erano, ma appena interrotta, eccole di nuovo.
Dopo aver fatto presente che siamo alla ricerca di un bimbo da 6 mesi, ho effettuato (sempre, ovviamente su richiesta del medico):
1 mese (questo è il 2°) di rilevazione della temperatura: il ciclo è risultato “da manuale”, bifasico e senza picchi in basso nella seconda fase del ciclo. Da questo fatto il medico ha iniziato a dubitare che le perdite siano dovute a problemi ormonali.
Prima delle vacanze prelievo al 5° giorno del ciclo per dosaggio ormonali (FH, FSH, prolattina, progesterone, BhcG, DHEA's) e sono risultati nella norma.
All'inizio di questo ciclo: isterosalpingoecografia, da cui è risultato che la salpinge destra è libera, anche la sinistra è visualizzata ma non vede il versamento del liquido (dice non è sicuro che sia chiusa in fondo perchè potrebbe essere non abbia fatto abbastanza pressione col liquido).

Ora, dopo il rialzo della temperatura in questo ciclo, mi ha prescritto 1 ovulo al giorno (sino, se viene, alla comparsa del ciclo) e, in realtà, mi ha detto dal 5° giorno di rialzo di eseguire i dosaggi per la 2a parte del ciclo.
Mi chiedo: MA ASSUMENDO OVULI DI PROGESTERONE, NON RISULTERANNO ALTERATI? E..HA SENSO CMQ RILEVARE LA TEMPERATURA? (Con il progesterone non risulterà alta in ogni caso)?.
E...avendo come riferimento la curva della temperatura, quali sono i giorni più utili al concepimento? Il picco in basso?

Nel frattempo mio marito eseguirà uno spermiogramma.

Se, i dosaggi e lo spermiogramma, saranno nella norma, non comprendendo da dove possano venire queste perdite, dice che forse sarebbe il caso di eseguire una laparoscopia al fine di valutare la presenza di endometriosi e la “funzionalità” delle tube.

Come vedete la situazione??

Grazie infinite per la pazienza e molti cordiali saluti,

Elisabetta.
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
dal punto di vista ormonale, eseguirei un dosaggio del progesterone nella fase luteale del ciclo; potrebbe anche essere utile fare monitoraggi dell'ovulazione
Non sono certo che una laparoscopia possa essere utile poiché lei ha più di 35 anni a meno che esista un forte sospetto di endometriosi.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it