Espulsione anomala durante spotting

Salve, dopo un anno di pausa da pillola anticoncezionale, questo mese ho iniziato la prima confezione di pillola, per la prima volta mi é stata prescritta Klaira per la cura dell'endometriosi. All'assunzione della nona pillola ho iniziato ad avere spotting..e fin qui tutto normale dal momento che ho sempre sofferto di spotting nella seconda settimana di pillola. La cosa che mi lascia perplessa e mi spaventa un po' é che lo spotting é diventato via via sempre più abbondante e alla 15esima pillola ho avuto per tutto il giorno forti dolori alle ovaie e la sera ho espulso un grosso pezzo, penso fosse endometrio, somigliava a un grosso pezzo di fegato, colore scuro, lungo circa 5cm, largo 2 e dello spessore di 1 cm..sono a conoscenza dell'espulsione di endometrio a stampo durante il ciclo ma mi chiedo: Questo può verificarsi anche durante lo spotting? Adesso sono al 17esimo giorno di pillola e lo spotting continua, dalla sera del 15esimo giorno a oggi porto l'assorbente perché un salva slip non basta per sostenere il flusso di spotting. Grazie per la cortese attenzione. Rimango in attesa di una risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta sicuramente di un COAGULO di sangue che si è raccolto nella cavità uterina .Lo spotting è la causa.
conviene passare ad una pillola con dosaggio estrogenico diverso, bisogna cercare di personalizzare la pillola.
La klaira è un'ottima pillola , ma non è adatta al suo clima ormonale.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore...ho apprezzato molto il suo consulto e farò tesoro di queste informazioni. Ne parlerò al mio ginecologo appena possibile, nel frattempo ho la garanzia che la pillola svolga la sua funzionalità di anticoncezionale? O non essendo adatta al mio clima ormonale la sua funzionalità é alterata?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
l'effetto contraccettivo è inalterato
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie mille...buona giornata