Contraccezione d'emergenza

Buongiorno dottore,
ieri mattina in seguito alla rottura del preservativo ho assunto la pillola Norlevo entro 12 ore dal rapporto a rischio. La farmacista mi ha consigliato la Norlevo perché sosteneva che, mentre la pillola Ellaone serve solo a posticipare l'ovulazione, la Norlevo in caso di ovulazione già avvenuta può impedire l'annidamento (il rapporto a rischio è avvenuto durante i giorni in cui solitamente ovulo). Tuttavia ho poi letto su internet pareri discordanti al riguardo, infatti alcuni medici sostengono che anche la Norlevo sia inutile se l'ovulazione è già avvenuta. Potrei avere chiarimenti al riguardo?
Grazie e buona giornata
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
https://www.medicitalia.it/news/ginecologia-e-ostetricia/2090-pillola-dei-5-giorni-dopo-contraccezione-d-emergenza.html
Ho scritto numerose news su questo argomento.
SICURAMENTE la ELLA ONE è la più sicura in quanto in grado di spostare il picco dell'ovulazione, ciò che non è in grado di effettuare la NORLEVO.
Inoltre l'ULIPRISTAL ACETATO (UPA ella one ) non è influenzato dal peso della utilizzatrice , ciò che avviene per la NORLEVO.
Non confondiamo la pillola post-coitale (norlevo e ellaone ) con la PILLOLA ABORTIVA (Ru486) che è somministrabile soltanto e solo in OSPEDALE !!!
Buon Anno

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Quindi secondo lei avendo avuto un rapporto a rischio durante i giorni dell'ovulazione e avendo preso la norlevo prima di 12 ore ci sono possibilità che io sia incinta?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
NON ha compreso , ho soltanto affermato che non condivido le affermazioni della farmacista , che mi risultano INESATTE .
Se la pillola è stata assunta nell'arco delle 12 ore deve ritenersi sicura.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Gentile dottore, scusi se la disturbo ancora.
Dopo una settimana dall'assunzione di NORLEVO ho avuto una mestruazione normale per abbondanza e consistenza (dovevo cambiare l'assorbente grande diverse volte al giorno), che però è durata solo 3 giorni invece dei soliti 6.
Se questa fosse stata una 'falsa mestruazione' indotta dalla pillola, sarebbe comunque da escludere una gravidanza? A rigor di logica se c'è stato uno sfaldamento dell'endometrio non posso essere incinta, eppure ho letto online testimonianze di donne che hanno avuto questa 'falsa mestruazione' e poi hanno scoperto di essere incinte. Può chiarirmi le idee? Grazie infinite
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Se vuole togliersi tutti i dubbi deve eseguire un test di gravidanza
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia