Ritardo mestruazioni perdite marroni scure

Buonasera,
Ho 38 anni, ho preso la pillola Gracial da ottobre 2008 a ottobre 2017. Abbiamo interrotto la pillola per cercare una gravidanza, i primi mesi abbiamo calcolato l'ovulazione in base ai giorni del mio ciclo con pillola (ovviamente non affidabile) senza successo. I cicli successivi sono stati 8-11 nov 2017 (32gg) / 10-13 dic 2017 (28gg) / 7-10 gen 2018 (32gg) / 8-11 febb 2018. Abbiamo poi utilizzato dei test di ovulazione individuando come periodo fertile il 24 febbraio (abbiamo avuto rapporti nei 2 giorni precedenti, il giorno stesso e il giorno successivo). Il 12 marzo sarebbero dovute arrivare le mestruazioni, non arrivando il 15 ho effettuato il test (negativo) ripetuto il 17 (negativo) nel pomeriggio del 17 ho avuto delle perdite marroncine tipiche da preciclo ma verso sera le perdite sono aumentate diventando marroni scurissime e dense come dei coaguli gelatinosi, sono continuate il 18 (alla sera due punte di rosso vivo) e il 19 sempre marroni scurissime e dense. Oggi le perdite sono ancora marroni ma chiare e insieme ad abbondante muco trasparente. Ho già prenotato una visita ginecologica con ecografia transvaginale per il 27 marzo ma non riesco a stare tranquilla. Chiarito che non sono incinta, non capisco perché non mi arrivano ancora le mestruazioni e non so quanto questo sia grave. Ho letto che queste perdite possono essere la causa di una ciste ovarica funzionale, ma non capisco cosa succederà adesso e quello che non so è quando potrò riprovare a cercare una gravidanza. Cosa posso fare da qui al giorno della visita, oltre a stare tranquilla :-)? Posso fare una lavanda interna oppure è meglio evitare per non alterare un eventuale tampone?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Valuterei un test più attendibile , vedi il dosaggio ematico delle beta-HCG .
Potrebbe trattarsi di una iniziale gravidanza in fase di impianto e in alternativa , una mancata ovulazione (ciclo anovulatorio ) . Naturalmente si tratta di ipotesi diagnostiche , che necessitano di conferma.
A volte anche i test possono fallire
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottor Blasi e grazie per la sua risposta. I test da me effettuati nei giorni 15 e 17 erano con sensibilità 10 mlU/ml. Potrebbero non essere stati attendibili, provo con uno con dosaggio più elevato? Oggi continuo ad avere muco trasparente.

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Quale potrebbe essere un dosaggio più attendibile? 20ui/litro?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
ESATTO!!
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
Ieri ho rifatto il test ma é risultato negativo pertanto immagino si tratti di una mancata ovulazione. Martedì con la visita ginecologica ne capiró di più. Vorrei capire quando, dal momento che non ho più il riferimento del ciclo, sarà nuovamente la mia ovulazione.
Buona giornata
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Impossibile prevederlo se non con una ecografia TV , cioè valutando lo spessore della rima endometriale.
SALUTI