Infine siccome, a differenza della mia partner, non ho mai avuto esperienze con questo genere di

Gentili Dottori,

avrei alcune domande da porvi riguardo all' utilizzo del Nuvaring.

La mia ragazza ha iniziato ad usarlo la settimana scorsa al primo giorno di ciclo. Dopo quanto tempo si può dire che sia al massimo della sua efficacia?

Può essere un problema che la mia ragazza abbia usato per acquistarlo una ricetta un po' datata fatta qualche mese fa?(nel senso che non ha rifatto le analisi del sangue e quindi la prescrizione fu fatta sulla base di dati un po' vecchi...)

La mia ragazza in questo periodo è sotto cura antibiotica per curare l'helicobacter. Questa cura può ostacolare l'efficacia del Nuvaring? Dobbiamo usare ulteriori precauzioni nel periodo della cura e magari in un periodo successivo ?(le notizie che ho io sono contraddittorie...su vari portali di internet si parla di utilizzare altre precauzioni durante la cura e in unperiodo successivo di 7 giorni, ma sul foglietto illustrativo del Nuvaring non si fa cenno a problemi di interazione con altri farmaci...).

Infine siccome, a differenza della mia partner, non ho mai avuto esperienze con questo genere di contraccettivo potete dirmi se è effettivamente efficace quanto la pillola?

Vi ringrazio infinitamente per la disponibilità!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il "NUVARING" è un contraccettivo ormonale con assorbimento per via vaginale.
L'efficacia per le donne che NON hanno usato nel ciclo precedente un contraccettivo ormonale(pillola,cerotto)inizia dopo 7 gg dall'inserimento(solo per il primo ciclo).
Essendo un contraccettivo ormonale vale il discorso dell'interferenza metabolica con antibiotici.
La diversità tra la pillola classica e l'anello vaginale sta che, nell'eventualita del vomito o diarrea,non ci sono precauzioni da prendere.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Grazie mille per la sua tempestiva risposta, dottore. Quindi mi saprebbe quantificare il periodo di tempo dopo la fine della cura antibiotica in cui dobbiamo utilizzare un ulteriore protezione contraccettiva?Cioè dopo quanto tempo dalla fne della cura il Nuvaring torna ad avere il suo effetto contraccettivo?
La ringrazio ancora per la sua disponibilità!