Urti pancia gravidanza

Gentili dottori, sono alla 34esima settimana di gravidanza e ieri sera, non abituata alle misure del mio pancione, mi sono tirata addosso la porta della camera. non è stato un forte urto, perciò ho pensato di non allarmarmi più di tanto. tra l'altro il bimbo è assolutamente vivace! ma vedo che non riesco a togliermi il dubbio di mente: non è che posso avergli procurato dei danni?
non chiamo il mio dottore perchè già immagino la risposta....come al solito sarà niente!
grazie per l'attenzione. una mamma apprensiva
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
E il Collega avrebbe.....perfettamente ragione!!

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Santoro per la pronta risposta.
ne approfitto per sottoporle un altro dubbio (e spero l'ultimo!):
dagli esami del sangue che ho effettuato un mese fa risultavano tracce di proteine nelle urine e il mio dottore disse di non preoccuparmi. ho cercato di tenere sotto controllo la pressione che è sempre stata bassa ma venerdì era 82 la minima, 115 la massima (può dipendere dal fatto che sono andata in farmacia a piedi...circa 10 minuti??).
da due giorni inoltre ho un leggero mal di testa (forse anche dovuto al tempo??)
ecco il mio dubbio: ho sentito parlare di gestosi e preeclampsia. non è che i miei sintomi possono essere dovuti a questa poco piacevole malattia?
granzie ancora e buon lavoro
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
"TRACCE" di proteine nelle urine corrispondono ad un quantitativo pari circa a 20mg/dl (detto anche "VELO" di albumina).
E' un quantitativo fisiologico in gravidanza, condizione in cui il rene "perde" una minima quota di capacità ricaptante dalla cosiddetta "pre-urina".
Il valore pressorio da Lei riportato è perfettamente NORMALE.
Lungi, quindi, alcun segno di GESTOSI di qualsivoglia tipologia.
Continui il monitoraggio della gravidanza secondo quanto le è stato raccomandato senza alcun patema d'animo.

Cordialità ed infiniti auguri.